Eventi e cultura
20 Novembre 2014
Le luminarie saranno anche via de’ Romei, Carlo Mayr e piazza Sacrati. Crescono gli spettacoli

Edizione speciale per il “Natale in centro a Ferrara”

di Elisa Fornasini | 6 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

albero natale centroUn Natale come non l’avete mai visto in centro storico: si modificano e aumentano le luminarie (il 40% sono state sostituite con un’illuminazione a effetto ‘cascata di neve’ e per la prima volta si addobberanno anche via de’ Romei, piazza Sacrati e via Carlo Mayr) , cresce la programmazione degli spettacoli (gli eventi diventeranno itineranti per favorire l’attrattività e l’animazione delle vie del centro) e, di conseguenza, lievita il costo complessivo dell’operazione che supera i 156mila euro, di cui 92mila impiegati nelle luminarie, rispetto agli oltre 141mila euro totali dello scorso anno. A rendere possibile questa speciale edizione di “Natale è in centro a Ferrara 2014” è la rete di collaborazione che ha coinvolto Amministrazione, commercianti e sponsor: al contributo di 72mila euro del Comune, a cui si aggiungono i 18mila erogati dalla cabina di regia composta da Comune, Ascom e Confesercenti per il progetto Felicity, si sono affiancati i 15mila euro offerti dagli sponsor (Cassa di Risparmio di Cento, Banca Popolare di Vicenza, Bricoman, Confartigianato, Cna, Krifi e Avis), 4mila euro dal progetto regionale Por Fesr e 46mila euro erogati dai 467 commercianti che hanno aderito all’iniziativa, versando una quota di 100 euro pro capite tranne per gli esercenti di piazza Trento e Trieste che, visto i recenti lavori di ristrutturazione che ne hanno ridotto le entrate, hanno versato una ‘quota di solidarietà’ di 80 euro.

Quella che si presenterà a ferraresi e turisti, quindi, sarà una città più illuminata e animata da spettacoli per bambini e adulti, bancarelle di Natale, speciali iniziative e mercatini tematici con l’obiettivo di creare un luogo di aggregazione e di ritrovo per tutte le famiglie. L’atmosfera natalizia inizierà a pervadere le vie del centro già a partire da sabato 22 novembre, con l’accensione delle luminarie ma si dovrà aspettare sabato 6 dicembre per veder brillare il ‘re’ del Natale, donato da una comunità montana e allestito come sempre all’ombra del duomo. Ad accompagnare l’accensione dell’albero di Natale sarà ancora una volta la grande fontana danzante con un doppio spettacolo alle 17.15 e alle 19.45. Lo show di giochi di luci, zampilli d’acqua e fuoco accompagnati da un emozionante sottofondo musicale, lascerà la precedente sede del listone per spostarsi nella cornice di piazza della Cattedrale, proprio di fianco all’abete, rendendo ancora più magico lo spirito natalizio. L’atmosfera festosa continuerà a crescere sabato 13 dicembre dalle 17 alle 19 con la “Parata delle fiabe”, uno spettacolo itinerante sui trampoli pensato per le famiglie e soprattutto per i bambini, che per la prima volta potranno accettare caramelle dagli sconosciuti, o meglio dai sette simpatici trampolieri vestiti in abito di scena che percorreranno le principali vie del centro. Il ricco calendario di appuntamenti proseguirà giovedì 18 dicembre alle 15.30 con “Un Natale sportivo”, che vedrà scendere in piazza della Cattedrale tutte le squadre che partecipano ai massimi campionati sportivi della città, e domenica 21 dicembre alle 16.45 con “Il Canto della Stella” che radunerà attorno all’albero di Natale il coro polifonico Santo Spirito e quello dell’Università che intratterranno il pubblico con i canti della tradizione natalizia. A tutti i presenti sarà offerta una cioccolata calda dal rione San Paolo che dal 29 novembre al 6 gennaio sarà impegnato anche in piazza Municipale per il “Paese di Babbo Natale”, il tradizionale villaggio natalizio dedicato ai più piccoli. Confermati anche il “Villaggio Natalizio e della Solidarietà” e la pista di pattinaggio allestiti nel Giardino delle Duchesse dal 30 novembre al 1 febbraio.

ONovità di questa edizione è la campagna promozionale che esce dalle mura estensi. “L’amministrazione crede in questa manifestazione – commenta l’assessore al Commercio Roberto Serra – tanto che per la prima volta punta alla diffusione promozionale del Natale nei territori attigui tra cui Rovigo, Bologna e Cento. Per favorire il più possibile gli afflussi e dare input al mondo del commercio, inoltre, sarà possibile parcheggiare gratuitamente in viale Cavour lungo le piste ciclabili e anche lungo alcuni tratti della carreggiata principale nelle giornate di 6, 7, 8, 13, 14, 20, 21 e 24 dicembre e 3, 4 e 5 gennaio. La viabilità sarà modificata anche in via Giovecca che verrà chiusa al traffico dall’incrocio con via Terranuova”.“La finalità è incentivare gli acquisti natalizi – conferma l’organizzatore Raffaele De Rossi dell’associazione Eventi Ricreativi – richiamando gente da fuori città e per far questo bisogna abbellire il più possibile il centro. Oltre alla modifica di quasi la metà delle luminarie, è motivo di orgoglio la crescita delle adesioni da parte dei commercianti che hanno permesso all’illuminazione natalizia di estendersi in luoghi di solito non contemplati nel centro come via de’ Romei, via Carlo Mayr e piazza Sacrati”. L’obiettivo di ‘allargare’ il centro è rimarcato anche da Maria Teresa Pinna, responsabile dell’Ufficio comunale Manifestazioni culturali e turismo, secondo cui “gli eventi non si svolgeranno solo sotto l’albero di Natale ma saranno volutamente itineranti per far sì che diversi luoghi dello shopping godano dell’animazione natalizia; e non solo nelle piazze della città ma anche in quelle virtuali con il ritorno del blog (nataleincentroaferrara.blogspot.it) che ricrea l’aspettativa del Natale come un vero calendario dell’Avvento così che ogni giorno, all’apertura della casellina, siano disponibili nuovi contenuti”.

L’intervento finale spetta agli sponsor bancari rappresentati in conferenza da Emanuele Giustini, vicedirettore generale della Banca Popolare di Vicenza, e da Luca Turci, vicedirettore generale della Cassa di Risparmio di Cento. “È palese la nostra volontà di investire su Ferrara – commenta Giustini – aderendo a queste iniziative che sono nel dna della nostra banca che cresce in termini di impieghi e di radicamento nel territorio. Una dimostrazione oggettiva che investire su questo territorio può dare risultati importanti”. “La Caricento ha molte cose in comune con la provincia in cui opera – dichiara a sua volta Turci – perché ci accomunano la crisi, il terremoto e la volontà di investire in questi progetti che ribadiscono la vicinanza della banca nel territorio, una vicinanza che va avanti da diverso tempo e che proseguirà ancora. E’ dunque con grande piacere che la Cassa di Risparmio di Cento ha rinnovato anche quest’anno il sostegno alla realizzazione del consueto appuntamento Natale a Ferrara. Ringraziamo il Comune e i partner organizzativi per l’impegno profuso nella preparazione dell’evento e ci auguriamo il massimo successo. L’edizione 2014 di questa manifestazione si preannuncia ancora più ricca di iniziative; il nostro sostegno come sponsor primari è stato doveroso per arricchire un’annata volta alla valorizzazione trasversale del territorio e che ci ha visti collaborare con le realtà più interessanti nel panorama ferrarese”. Un interesse che coinvolge anche la Cassa di Risparmio di Ferrara: “Caricento sta analizzando le data room della Carife – anticipa Turci – e stiamo valutando l’opportunità di formulare una manifestazione d’interesse”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com