Economia e Lavoro
21 Novembre 2014
Incontro sulla legalità nel settore della logistica e del facchinaggio in collaborazione con Libera

Convegno Cgil su coop spurie e infiltrazioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Cgil FerraraNell’ambito di “Infiltrazioni Legali” il progetto della Filt-Cgil Emilia Romagna e Bologna in collaborazione con l’associazione Libera, che si propone di promuovere la legalità contro le mafie e contro ogni tipo di illegalità nel settore dei trasporti e nel mondo del lavoro, la Filt-Cgil Emilia Romagna e Bologna, la Filt Cgil Ferrara e la Cgil Ferrara, organizzano un convegno dedicato ad un approfondimento specifico sui temi del lavoro, della legalità e dei diritti contrattuali nel settore della logistica e del facchinaggio.

L’appuntamento “Coop spurie, infiltrazioni mafiose e truffe”, in calendario mercoledì 26 novembre alle ore 10, presso la Sala Alfonso I del Castello Estense di Ferrara, sarà un’occasione di riflessione e confronto per focalizzare le innovazioni necessarie sul piano legislativo e contrattuale, oltre alla messa a regime del recente positivo risultato ottenuto con la “Legge regionale su appalti nel trasporto, logistica e facchinaggio” dell’Emilia Romagna (L.R. 3/2014).

“In un periodo di grave crisi, il settore della logistica e facchinaggio risulta essere particolarmente vulnerabile a dinamiche di distorsione nell’imprenditoria e nel lavoro – afferma il sindacato -. La crisi non deve però essere un alibi: bisogna promuovere e tutelare forme lecite e legali di attività lavorative contrastando il lavoro irregolare, le disuguaglianze, lo sfruttamento, i privilegi economici, individuali e sociali; bisogna promuovere e tutelare le “imprese sane” e il ruolo sociale delle cooperative contro il dilagare delle spurie e delle infiltrazioni mafiose”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com