Comacchio
20 Novembre 2014
Fabbri: "Dopo le elezioni la tematica andrà affrontata"

Piena del Po, Marco Fabbri contro i costi di pulizia delle spiagge

di Redazione | 2 min

fabbriComacchio. Il sindaco di Comacchio si scaglia contro i costi derivanti dai detriti portati sul litorale dalla piena del Po.

“A seguito dell’ondata di piena del Po, il litorale comacchiese è stato ancora una volta interessato dal fenomeno dello spiaggiamento di ingenti quantità di detriti, che comportano a carico del Comune di Comacchio interventi straordinari di pulizia dell’arenile con relative spese aggiuntive, rispetto al calendario ordinario pianificato annualmente con la ditta incaricata, vale a dire con la cooperativa Brodolini”, è l’attacco di Marco Fabbri, che ricorda poi di come appena il 19 maggio scorso con la delibera numero 69 il consiglio comunale abbia approvato all’unanimità la proposta di istituire un fondo di solidarietà regionale o nazionale che possa coprire almeno parzialmente le spese di pulizia dell’arenile e di vagliatura dello spiaggiato.

“Ogni anno infatti l’amministrazione comunale deve farsi carico di interventi di pulizia straordinaria – continua il primo cittadino -, legati a fenomeni atmosferici altrettanto straordinari, come quello che sta interessando il Po e tutto il nord Italia, mentre attraverso il delta giungono sulle nostre spiagge i detriti trascinati dalle correnti del Po lungo tutto il suo percorso. E’ pertanto non più rinviabile l’attivazione di un sistema di ripartizione della spesa, dato che non può essere il solo Comune di Comacchio a coprire i costi sempre più esosi della pulizia dell’arenile, su cui vengono depositati in occasione di ogni mareggiata tronchi, rami e rifiuti provenienti da tutta la regione Emilia Romagna. Non appena saranno rinnovati gli organi elettivi della regione, si renderà necessario un immediato interessamento da parte del nuovo governatore – conclude il sindaco -, per risolvere una problematica che secondo noi merita la priorità assoluta.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com