Eventi e cultura
20 Novembre 2014
Il pluripremiato dramma di Peter Morgan in scena al Teatro Comunale di Ferrara

“Frost/Nixon”, quando il giornalismo diventa spettacolo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

frost 2L’eterno dilemma tra politica e morale è al centro di “Frost/Nixon”, il pluripremiato dramma di Peter Morgan in scena al Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado” dal 21 al 23 novembre, nell’ambito della stagione di Prosa 2014/2015. Basato su fatti storici realmente accaduti – la serie di interviste che l’anchorman David Frost riuscì a ottenere dall’ex presidente degli Stati Uniti Richard Nixon nel 1977 –, lo spettacolo indaga il senso dell’agire politico e i suoi complessi rapporti con il potere mediatico. A portare in scena lo spettacolo è il Teatro dell’Elfo, storica compagnia milanese, con Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani protagonisti di un intenso duello scenico nei ruoli principali e autori della regia, e un cast di attori che comprende Luca Toracca, Alejandro Bruni Ocaña, Claudia Coli, Matteo De Mojana, Andrea Germani e Nicola Stravalaci. La traduzione è a cura di Lucio De Capitani, con scene di Ferdinando Bruni, luci di Nando Frigerio e suoni di Giuseppe Marzoli. La produzione è Il Teatro dell’Elfo e il Teatro Stabile dell’Umbria.

Scritto nel 2006, Frost/Nixon ha ottenuto un vastissimo successo e numerosi premi, tra cui il Tony Award per Frank Langella come miglior attore protagonista per l’interpretazione di Nixon. Ron Howard ne ha tratto un film nel 2008 (proiettato mercoledì scorso 19 novembre al Ridotto) che ha sfiorato i 30 milioni di dollari d’incasso all’uscita. Dopo il successo di Angels in America e di The History Boys – entrambi rappresentati a Ferrara nelle passate stagioni di Prosa – il Teatro dell’Elfo è dunque impegnato in un nuovo progetto di drammaturgia contemporanea: un testo di teatro civile e al tempo stesso un bellissimo lavoro per il palcoscenico, una sfida per due magnifici ruoli.

Il confronto tra David Frost e Richard Nixon, passato alla storia come primo caso di giornalismo-spettacolo, rivive su una scena quasi vuota, occupata solo da qualche schermo e alcune sedie d’ufficio; le luci, abbassate, sono tutte per gli interpreti principali, qui alle prese con uno dei duelli scenici più intensi della loro pluridecennale collaborazione. Ferdinando Bruni è Frost, l’antesignano della moderna era televisiva, conduttore della TV d’intrattenimento popolare frustrato e in cerca di riscatto; De Capitani il suo interlocutore, deciso a riabilitare la propria immagine agli occhi del popolo statunitense dopo lo scandalo Watergate. Una vicenda nota – conclusasi con la confessione, mai resa prima, di un Nixon inchiodato alle sue responsabilità da una serie di domande incalzanti –, ma ricca di riferimenti attuali: il rapporto tra bugie e potere, la lealtà di un leader verso i propri elettori, l’importanza del senso etico individuale nell’agire politico.

frostRaccontano gli attori: «La prima parte dello spettacolo, il dietro le quinte dell’operazione che costò a Nixon tre anni di lavoro, è giocosa; poi sfocia in un dramma shakespeariano. Nixon è un personaggio da tragedia moderna, è lo spettatore a decidere che atteggiamento assumere. La débacle dell’ex presidente degli Stati Uniti è toccante quando parla della responsabilità morale di aver sporcato per sempre la politica: in Italia il giocatore sconfitto non ammette, butta per aria il tavolo, quindi sarà per noi doppia catarsi». Concludono Bruni e De Capitani: «Abbiamo scelto il testo per tante motivazioni: l’occasione di scontrarci in scena, i temi attualissimi tra mass media e politica, le responsabilità di Nixon. Materia da riflettere».

Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Comunale venerdì 21 novembre alle 21 (turno A); sabato 22 novembre ore 21 (turno B) e domenica 23 novembre ore 16 (turno E).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com