Cronaca
19 Novembre 2014
Inaugurazione della mostra sul divano di Vico Magistretti

Il divano Maralunga compie 40 anni a Unife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Maralunga_Totalone_0059Prosegue la collaborazione tra il laboratorio di ricerca Material Design del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e il gruppo dei famosi brand Cappellini, Cassina e Poltrona Frau che, insieme, hanno dato vita al “mese del design”, che si terrà fino a domenica 30 novembre negli spazi espositivi e convegnistici del cinquecentesco palazzo Tassoni Estense di via Ghiara 36, che ospiterà mostre, istallazioni, conferenze, tavole rotonde dedicate al design contemporaneo.

“Maralunga. Il divano di Vico Magistretti compie 40 anni”. E’ questo il titolo dell’esposizione dedicata a Cassina che sarà inaugurata oggi, mercoledì 19 novembre, alle 17 nel Salone d’Onore di palazzo Tassoni Estense dal talk a cui prenderanno parte Barbara Lehmann, responsabile dell’Archivio Storico di Cassina, e Vanni Pasca, docente di Storia e critica del design. La mostra, con cui Cassina rende omaggio a Vico Magistretti, maestro del design contemporaneo e a uno dei divani più celebri dei nostri tempi il Maralunga, vincitore del Compasso d’oro, sarà visitabile dal 19 al 23 novembre dalle 9 alle 19.

Il divano Maralunga si è presentato da subito come un oggetto di grande forza e impatto sul mercato internazionale. L’innovazione non esibita nella variazione del poggiatesta per ottenere una versione a schienale alto o basso, sviluppata dalla semplice catena di bicicletta, l’aspetto rassicurante e l’estrema semplicità dell’imbottito soffice, riassumono pienamente le caratteristiche salienti di questo progetto.

“Con Maralunga – sono le parole di Vico Magistretti – ho inteso progettare un oggetto rappresentativo di tutta un’architettura d’interni di sapore familiare. Un posto caldo, confortevole, raccolto, dove sentirsi a proprio agio e ritrovare l’atmosfera delle vecchie, comode, protettive poltrone da lettura poste vicino al fuoco di un camino o di una finestra. Due posizioni, due possibilità d’uso, due occasioni per crearsi il proprio spazio all’interno di una stanza”.

In occasione di questo anniversario, Cassina racconta la storia di un oggetto-mito della cultura d’interni nella codificazione originaria, avvenuta negli anni Settanta, attraverso un’installazione speciale all’interno degli spazi di palazzo Tassoni Estense, che vedrà esposta la nuova versione Maralunga ’40, che affianca il Maralunga classico, l’edizione limitata Maralunga Mercurio Vivo (40 pezzi numerati), un tributo al futuro di questa icona in tessuto argentato, e i due prototipi vincitori del progetto di studio eseguito dagli studenti dell’Ecal/L’Università d’arte e design Losanna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com