Goro
15 Novembre 2014
Terzo educational tour con percorsi in barca e in bicicletta nelle zone del Delta del Po

Ultimo appuntamento “Tra Terra e Acqua”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Bosco della Mesola

Bosco della Mesola

Al via il terzo e ultimo weekend di “Tra Terra e Acqua”, gli educational tour aperti alla stampa e agli operatori turistici e promossi nell’ambito del progetto “Navigando nello spazio rurale”. Anche per oggi, sabato 15, e domenica 16 novembre – dopo la grande partecipazione nei due fine settimana precedenti – è previsto il tutto esaurito per il calendario di escursioni nelle zone del Delta del Po incontaminate e ricche di fascino, tra Goro, Volano, Mesola e naturalmente Comacchio con le sue Valli. L’iniziativa punta a presentare, in anteprima, dei percorsi turistici inediti in barca e bicicletta, che diventeranno, al termine degli educational tour, proposta turistica vera e propria per tutti coloro che visiteranno il Parco del Delta del Po Emilia-Romagna.

Protagonista della giornata di oggi, in mattinata, la Sacca di Goro, con le sue acque azzurre, il suggestivo faro e naturalmente la vongola, vera eccellenza agricola del territorio. Nel pomeriggio appuntamento con un altro luogo unico come il Bosco della Mesola, che si potrà percorrere con un mezzo eco-friendly, fino ad arrivare alla cittadina di Mesola, per una visita al Castello Estense, uno dei manufatti più interessanti del Cinquecento ferrarese, voluto dagli Estensi come luogo di svago e “Delizia”. Sempre sabato 15, dopo una degustazione di vini delle sabbie presso l’azienda agricola Corte Madonnina, visita alla Casa Museo Remo Brindisi a Lido di Spina e cena presso un tipico “bilancione” nelle Valli di Comacchio.

Casa museo Brindisi

Casa museo Brindisi

Davvero interessante anche il programma dell’educational tour di domenica 16 che partirà dalla perla del Delta, Comacchio, con una passeggiata in centro storico, una visita alla Manifattura dei Marinati – luogo della lavorazione tradizionale dell’anguilla – e poi un’immancabile passeggiata nelle Valli. Dopo un pranzo tipico presso l’Agriturismo il Dosso, pomeriggio dedicato alla storia e all’architettura del territorio con la visita alla Torre della Finanza e alla millenaria Abbazia di Pomposa. Nell’ambito del progetto e riservati agli operatori turistici dell’area del Delta si terrà, invece, oggi a partire dalle 10, la visita allo Stabulario delle Vongole e, a seguire, un’escursione in barca nella Sacca di Goro e tra i canneti alla foce del fiume con sosta alla Lanterna Vecchia.

I percorsi “Tra Terra e Acqua” sono ideati nell’ambito del progetto “Navigando nello spazio rurale” promosso da Gal Delta 2000 in sinergia con la Provincia di Ferrara e l’Ente per la gestione dei Parchi e della Biodiversità – Delta del Po. Il progetto è finanziato all’interno del Progetto “Navigando A”, Asse 4 Leader, Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna 2007/2013, ed è completamente gratuito per i partecipanti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com