Cronaca
12 Novembre 2014
Conferenza sugli strumenti per la comunicazione in ambito specialistico

Il Corpus del Rinascimento a Unife

di Redazione | 2 min

iussOggi, mercoledì 12 novembre, alle 10 nell’aula 1 dell’istituto Universitario di Studi Superiori Iuss-Ferrara 1391, si terrà la conferenza “Il corpus del Rinascimento: uno strumento per la comunicazione in ambito specialistico. Tra studi linguistici, storia dell’arte e turismo culturale”, organizzata dal dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara. Ad intervenire sul tema saranno Doris Höhmann dell’Università di Sassari e Maria Vittoria Spissu dell’Università di Bologna.

“La ricerca linguistica empirica come la didattica L1 e L2 – spiega Ulrike Kaunzner, docente associata del dipartimento di Studi umanistici – traggono notevoli vantaggi dalla realizzazione di corpora, collezioni di testi orali o scritti prodotti in contesti comunicativi reali, mono, bi e plurilingue sempre più ampi. Il ‘corpus del Rinascimento’, come spiegheranno le colleghe Höhmann e Spissu, è concepito sia come base empirica per gli studi sull’uso linguistico in ambito specialistico, con particolare attenzione alla possibilità di raffinare le strategie di analisi quantitativo-qualitativa, sia come strumento lessicografico e (auto)didattico trilingue (tedesco, italiano, inglese) teso all’individuazione e all’apprendimento delle strutture linguistiche funzionali alla descrizione di opere artistiche. Anche gli studi di storia dell’arte possono avvalersi delle metodologie e strategie di analisi proprie della linguistica dei corpora per giungere a categorizzazioni sempre più approfondite”.

“Il ‘corpus’ – conclude la Kaunzner – è formato da saggi, monografie, cataloghi di mostre, pubblicati negli ultimi settanta anni, su dipinti, disegni, acquerelli, incisioni di Cranach, Altdorfer, Grünewald, Dürer, Wolf Huber, Hans Leu, Bernhard Strigel, Baldung Grien, Urs Graf, Burgkmair, e per il versante italiano su Lotto, Savoldo, Romanino, Giorgione, Tiziano. Nella selezione della letteratura storico-critica sono state privilegiate le descrizioni dei paesaggi e in particolare gli studi sulle relazioni Nord/Sud”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com