Cronaca
8 Novembre 2014
Al via l'iniziativa del gruppo Cappellini, Cassina e Poltrona Frau

Le icone del design in mostra a Unife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Peacock Dror, Cappellini

Peacock Dror, Cappellini

Al via il mese del design, che vedrà da martedì 11 a domenica 30 novembre gli spazi espositivi e convegnistici del cinquecentesco Palazzo Tassoni Estense di via Ghiara 36, sede del dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, ospitare mostre, istallazioni, conferenze, tavole rotonde dedicate al design contemporaneo.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il laboratorio di ricerca Material Design di Unife e il gruppo dei famosi brand Cappellini, Cassina e Poltrona Frau, che darà vita ad istallazioni e mostre di prodotti contemporanei, eventi di narrazione ed occasioni di confronto fra manager, designer, architetti, critici, docenti e studenti per condividere culture del design contemporaneo, tecniche e processi produttivi, asset strategici dei brand inscritti nelle sfide di un mercato competitivo e globalizzato.

La prima mostra, dedicata a Cappellini dal titolo “Cappellini’s Heroes. Esploratori del design tra immaginazione e realtà”, sarà inaugurata martedì 11 novembre alle 17 nel salone d’Onore del dipartimento, dal talk di Giulio Cappellini, art director dell’azienda, regista del successo del brand, talent scout della creatività di giovani designers che hanno ideato oggetti divenuti iconici a livello internazionale.

Wooden chair, Marc Newson, Cappellini

Wooden chair, Marc Newson, Cappellini

La mostra, che si terrà fino a domenica 16 novembre (visitabile dalle 9 alle 19), espone in forma inedita e spettacolare gli oggetti cult di Cappellini enfatizzando, attraverso rappresentazioni dei loro autori (heroes), le più significative collaborazioni. Gli oggetti esposti spaziano dalle icone “storiche”, realizzate a partire dagli anni Ottanta del Novecento, fino alle più recenti proposte. Un itinerario temporale e geografico che, attraverso i variegati profili culturali e le diverse visioni creative dei designer coinvolti, indirizza il visitatore dal rigore formale del giapponese Shiro Kuramata alla giocosità dell’olandese Marcel Wanders, passando per le proposte di Jasper Morrison, Tom Dixon, Alesssandro Mendini, Giulio Cappellini, Marc Newson, Nendo, tutti indiscussi protagonisti del design internazionale.

Cappellini, nei molti anni di attività, ha realizzato prodotti che hanno trovato felice collocazione e vita negli interni domestici e negli spazi collettivi di ogni paese: artefatti funzionali e sensuali, allo stesso tempo, che si pongono come testimonianza tangibile dell’alto magistero produttivo ed esecutivo del Made in Italy riconosciuto nel mondo. Oggetti-icona inclusi, inoltre, nelle collezioni permanenti dei più importanti musei d’arte e di design, oltre che dell’immaginario collettivo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com