Cronaca
8 Novembre 2014
Farinella: "Studiare un nuovo approccio alla conservazione urbana"

Unife ‘salva’ il patrimonio Unesco

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Romeo Farinella

Romeo Farinella

Lunedì 10 novembre alle 11 nel salone d’Onore di palazzo Tassoni Estense, sede del dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, si terrà il seminario “New Frontiers in Urban Conservation. The challenge of the Unesco. Recommendation on Historic Urban Landscape”. Dopo l’intervento iniziale del rettore Pasquale Nappi e di Roberto Di Giulio, direttore del dipartimento di Architettura, la giornata vedrà partecipare esperti nazionali ed internazionali in materia di conservazione dei paesaggi urbani storici.

“Tema conduttore del seminario – spiega Romeo Farinella, professore associato di Progettazione Urbanistica di Unife – è una riflessione in diversi contesti sociali, culturali e geografici sulle raccomandazioni per gli Historic urban Landscape (Hul), approvati dall’Unesco nel 2011. Si tratta di un nuovo approccio alla conservazione e riqualificazione urbana riguardante le componenti tangibili e intangibili del patrimonio urbano, considerato come chiave strutturale di uno sviluppo locale, socio-economico, sostenibile”.

“Tali problematiche – conclude Farinella – sono da tempo al centro delle attività del dipartimento di Architettura di Unife, grazie al lavoro, al costante impegno didattico e di ricerca ed alle relazioni internazionali di professori come Paolo Ceccarelli e Daniele Pini che hanno dato vita, con il loro alto profilo scientifico e professionale, ad un asse di ricerca sul quale il dipartimento continuerà a lavorare in futuro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com