Economia e Lavoro
7 Novembre 2014
Il mercato di Coldiretti sarà dedicato ai sapori di Campagna Amica tra terra e acqua

Giornata Ringraziamento per un’annata ingrata

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

OQuesto fine settimana il listone si trasformerà in un grande mercato con la 64esima edizione della Giornata Provinciale del Ringraziamento promossa da Coldiretti Ferrara e dedicata ai sapori di Campagna Amica tra terra e acqua. La tradizionale due giorni, che tra sabato 8 e domenica 9 novembre servirà per tracciare un bilancio dell’annata agraria e per rinnovare il rapporto tra produttori e consumatori, lascia piazza Municipale per ristabilirsi nel rinnovato listone, dove verrà allestito il mercato delle aziende di Campagna Amica accreditate, sia di Ferrara che da fuori provincia, per un totale di circa 50 presenze. Saranno infatti una cinquantina i prodotti di stagione “made in Italy” in vendita: dalla frutta e verdura nostrana ai tartufi modenesi, dall’olio d’oliva all’aceto balsamico, dal vino alla birra, passando per formaggi, yogurt, miele, riso, cosmetici e tanto altro ancora. Con un’attenzione particolare al settore della pesca e ai ‘coltivatori del mare’ che rappresentano una parte importante della produzione primaria della provincia estense.

Il mercato verrà inaugurato sabato alle 10.30 e rimarrà aperto fino alle 19, stesso orario per domenica quando alle 10.30 si terrà la messa del ringraziamento officiata dall’arcivescovo di Ferrara-Comacchio Luigi Negri e concelebrata dal consigliere ecclesiastico di Coldiretti Ferrara don Gino Boattin, con la celebrazione del rito dell’offerta dei doni della terra e la benedizione dei mezzi agricoli sul sagrato del Duomo. Appuntamento domenica alle 15.30 con la preparazione e degustazione di assaggi a base prodotti di mare, di laguna e di valle del territorio ferrarese, in accoppiata con i prodotti tipici presenti negli stand, a cura dello chef Mauro Spadoni che proporrà, tra gli altri piatti, risotto di pere e anguilla con polenta. Ma non finisce qui: durante la due giorni, infatti, ci sarà una raccolta fondi per la Lega del Filo d’Oro con vendita di pasta della filiera agricola Ghigi, una raccolta firme per chiedere che la pizza diventi patrimonio Unesco proteggendo il simbolo del made in Italy dagli ingredienti alla ricetta, e una raccolta dei dati dei consumatori per costruire l’albo dei consumatori di Campagna Amica. “Questa nuova iniziativa – sottolinea Riccardo Casotti, vicepresidente di Coldiretti Ferrara e responsabile provinciale di Campagna Amica Ferrara – intende attivare una filiera corta tra aziende e consumatori, un canale ancora più diretto tra la Fondazione Campagna Amica e i cittadini, i quali potranno essere aggiornati delle ultime novità tramite e-mail e messaggi”.

Il ringraziamento sarà anche un’occasione per presentare il bilancio dell’annata agricola che si concluderà il 10 novembre, anche se c’è ben poco da ringraziare. “È stata un’annata caratterizzata da diversi problemi di natura differente – spiega il presidente di Coldiretti Ferrara Sergio Gulinelli – in primis a causa del maltempo che ha colpito la nostra provincia, infierendo sia sui consumi che sui prezzi. L’andamento stagionale altalenante, con un’estate che praticamente non è mai esistita e con le temperature miti di questo autunno, ha portato al poco consumo della frutta estiva (melone, pesca, albicocca, anguria) e all’anticipazione dei periodi di raccolta della frutta autunnale (mele e pere). A ciò si aggiunge la grave questione dell’atteggiamento di larga parte della filiera commerciale che ha giocato drasticamente al ribasso sui prezzi all’origine di molte specie di frutta e verdura a cominciare dalle fragole, sino alle pesche e poi anche mele e pere. Una condizione inaccettabile che mette a rischio il comparto frutticolo e strumentale a realizzare un guadagno immediato per una sola categoria (senza peraltro nessun riflesso sui consumatori, comunque alle prese con prezzi elevati) mettendo a repentaglio la sopravvivenza di molte imprese agricole”. Per evitare che la frutta sia sempre più ‘alla frutta’, Coldiretti approfitterà di questa manifestazione per lanciare un messaggio importante di cambiamento: “Al di là dei problemi legati al maltempo – dichiara Gulinelli – bisogna ridistribuire in maniera equa le varie fasce della filiera e, per avviare questo processo di distribuzione di prodotti in una filiera più ampia, non bisogna solo sensibilizzare i consumatori ma anche e soprattutto gli attori agricoli”.

L’iniziativa, che detiene il patrocinio di Camera di Commercio, Provincia e Comune di Ferrara, vede ancora come partner Avis e Lilt. “Chi mangia bene fa buon sangue – commenta il presidente provinciale Avis Florio Ghinelli, affiancato dal tesoriere Riccardo Rizzardi – per questo saremo presenti con un nostro banchetto informativo, per diffondere la sana alimentazione dei donatori”. L’ultimo commento spetta all’assessore comunale al Commercio Roberto Serra: “La manifestazione prevede momenti informativi, promozionali, celebrativi e di degustazione che danno un valore notevole alla manifestazione stessa, che quest’anno torna sul listone nella struttura che ospiterà poi la fiera del regalo di Natale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com