Mesola
2 Novembre 2014
Al via i laboratori del gusto per valorizzare le produzioni tipiche locali

“Assaporando” alla Sagra “Sapori d’autunno”

di Redazione | 1 min

funghiMesola. Un nuovo appuntamento oggi 2 novembre a Mesola, all’interno della Sagra “Sapori d’autunno”, con i laboratori del gusto del progetto “Assaporando”, attività compresa nel progetto di valorizzazione delle produzioni agricole dei Territori rurali dell’Emilia Romagna “I Tesori del Gusto”, che nasce dalla collaborazione fra il Gal L’Altra Romagna e il Gal Delta 2000, nell’ambito dell’Asse IV, misura 421 della programmazione Leader della Regione Emilia Romagna.

I laboratori si sviluppano nel corso dell’autunno, puntando su alcune delle principali sagre territoriali delle province di Ravenna e Ferrara, nell’intento di promuovere le produzioni tipiche locali. Domani a Mesola, il pubblico verrà coinvolto dagli operatori in una serie di attività e di sperimentazioni alimentari, sempre a base dei prodotti tipici del territorio; e potrà seguire un suggestivo percorso sensoriale, adatto ad adulti e bambini.

Il progetto “I Tesori del Gusto” ha un obiettivo importante: le produzioni tipiche locali rappresentano un patrimonio straordinario del sistema territoriale rurale. La loro salvaguardia rappresenta un’azione di fondamentale importanza nel mantenere forti elementi di caratterizzazione, nel tutelare tipicità e tradizioni oltre che lo stesso ambiente rurale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com