Eventi e cultura
1 Novembre 2014
L'incasso della serata dedicata al maestro sarà devoluto all'associazione Nati Prima

Mozart a San Giorgio in ricordo di Abbado

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

_MG_10731Evento musicale cittadino di prim’ordine, in programma domenica 2 novembre alle 21, alla basilica di San Giorgio dove verrà eseguito il Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart, una delle pagine più note, celebrate e misteriose del suo autore, vero e proprio oggetto di culto per gli appassionati di musica classica, alla cui notorietà ha contribuito in modo determinante dalla metà degli anni Ottanta il film “Amadeus” di Milos Forman.

Nella basilica degli Olivetani, primo Duomo di Ferrara, il pubblico cittadino potrà assistere domani all’esecuzione del capolavoro mozartiano proposta dal Coro Polifonico Santo Spirito. Un concerto che si segnala per il prezioso apporto di eccellenti voci soliste: Patrizia Cigna, Francesca Sartorato, Marco Frusoni e Andrea Mastroni sono da anni cantanti apprezzati nelle produzioni d’opera dei principali teatri nazionali e hanno più volte eseguito le parti del Requiem di Mozart in tutta Italia.

Accanto a loro sarà in scena l’Orchestra da Camera di Ravenna diretta da Paolo Manetti: un binomio ormai abituale, quello costituito dalla formazione ravennate e dal coro di Francesco Pinamonti, che propone ogni anno pagine per coro, soli e orchestra nelle chiese cittadine, in un programma coordinato con l’antica città bizantina. Oltre a Mozart, gli autori che si sono succeduti nella ricorrenza sono stati tra gli altri Johann Sebastian Bach, Michael Haydn, Luigi Cherubini e Gabriel Fauré. Si è così consolidata dal 2009 ad oggi una consuetudine a cui gli ascoltatori hanno dimostrato di affezionarsi profondamente.

Il concerto di San Giorgio, dedicato alla memoria del maestro Claudio Abbado, trova quest’anno una motivazione umanitaria di grande spessore: l’incasso sarà devoluto integralmente a sostegno dell’associazione Nati Prima per l’acquisto di materiali destinati al Reparto di Neonatologia dell’Arcispedale Sant’Anna nell’ambito del “Progetto Ipotermia”.

Il mito intorno al Requiem di Mozart nacque fin dai primi anni dopo la scomparsa dell’autore, che morì il 5 dicembre 1791 prima di finirlo. Si misero al lavoro sul materiale rimasto gli allievi più fedeli dell’entourage di Mozart: Joseph Eybler, Franz Freistädler e soprattutto Franz Xaver Süßmayr. Quale sia il peso del loro lavoro, di preciso non si sa, ma di sicuro il Requiem costituisce un’opera di bottega, frutto di un artigianato collettivo caratteristico di un’epoca intera. Va riconosciuto come contenga comunque, seppur diluito nell’ acqua dei discepoli, un tasso di genio del maestro tanto forte da emozionare ancora a distanza di due secoli.

Ingresso a pagamento a 10 euro biglietto di entrata semplice, 20 euro con quota di sostegno dell’iniziativa, in vendita la sera stessa del 2 novembre in sede di concerto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com