Economia e Lavoro
1 Novembre 2014
Lieve calo su alimenti, alcolici e benzina

L’inflazione sale ottobre, aumenti sulle bollette

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

00011172-originalA Ferrara, nel mese di ottobre l’indice dei prezzi al consumo aumenta dello 0,4% rispetto al mese precedente e dello 0,5% rispetto allo stesso mese del 2013.

Secondo i dati dell’ufficio Statica del Comune di Ferrara la crescita dell’inflazione si riflette principalmente sui servizi ricettivi e di ristorazione (+2,1% rispetto al mese precedente e +3,9% rispetto all’ottobre 2013) e sui costi per abitazione, energia, acqua, gas e altri combustibili dove l’indice segna un +1,5% rispetto a settembre ma anche un calo della stessa entità rispetto allo stesso mese dell’anno passato.

Nel settore dei trasporti si assiste invece a un calo dei prezzi tra settembre e ottobre dello 0,8% (in diminuzione dello 0,2% anche rispetto al 2013), dovuto al calo dei prezzi dei voli nazionali e internazionali e dei trasporti marittimi e di quelli su benzina (-1,5%), gasolio (-1,8%) e altri carburanti (-1,5%). Costa meno anche prendere il treno (-1,7%).

Calano di pochissimo i prezzi di alimenti e bevande analcoliche con -0,1% rispetto a settembre ma sono in aumento rispetto allo scorso anno (+0,5%). In questo settore si registra una diminuzione dovuta, soprattutto, ad un calo di prezzo di pesce fresco, refrigerato o surgelato (-2,7%), carne suina (-0,9%), olio di oliva (-0,9%), vegetali freschi o refrigerati diversi dalle patate (-0,5%), vegetali secchi, altri vegetali trasformati o conservati (-0,6%), patate (-5,0%), confetteria (-0,5%) e salse e condimenti (-0,6%). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente si segnala le diminuzione delle patate (-16,6%). Costano un poco meno anche gli alcolici (-0,1% sia nei confronti il mese scorso che non l’ottobre 2013), soprattutto per via del calo dei prezzi delle birre lager e dei liquori.

Fare shopping a ottobre non conviene rispetto a settembre: registrato infatti un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente (e dello 0,6% rispetto al 2013), dovuto a incrementi generalizzati sull’abbigliamento e calzature per uomo, donna, bambino.

Nessuna variazione complessiva rispetto al mese precedente si registra invece per quanto riguarda i servizi sanitari e le spese per la salute (che però crescono dello 0,3% rispetto all’anno scorso), mentre l’istruzione costa un po’ di più (+1% e +2% rispetto al 2013). Rispetto a settembre aumentano anche i costi della telefonia mobile (+0,6%) e dei servizi postali (+0,5%), mentre calano dello 0,2% i costi per la cultura e gli spettacoli (stabili rispetto al 2013). Anche arredare e prendersi cura della casa costa lievemente di più soprattutto per gli aumenti registrati sulla biancheria e frigoriferi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com