Eventi e cultura
31 Ottobre 2014
Ecco tutte le iniziative per la notte più spaventosa dell’anno

Halloween, la paura fa 90 a Ferrara

di Elisa Fornasini | 5 min

halloween 2Zombie, vampiri, mostri, streghe, zucche, pipistrelli, licantropi, gatti neri, scheletri e fantasmi sono pronti a lasciare le loro ‘tane’ per festeggiare la notte più spaventosa dell’anno. Oggi, venerdì 31 ottobre, è Halloween e sono tanti gli eventi organizzati a Ferrara e provincia per celebrare l’evento più atteso dell’autunno. Sebbene Halloween sia una festività che venga da lontano, infatti, ha messo profonde radici in Italia: anche i più scettici riguardo al senso di celebrare una festività anglosassone di origini celtiche nel nostro Paese, hanno subito almeno una volta il fascino dell’occulto che si cela dietro alla vigilia di Ognissanti. E mentre i bambini si preparano a ‘ricattare’ genitori e vicini di casa con la formula del dolcetto o scherzetto, grandi e piccini sono pronti a tirare fuori dall’armadio i costumi più terrificanti e le maschere più misteriose. Non rimane allora che controllare l’agenda degli eventi da brivido in programma nel territorio estense tra feste, presentazioni letterarie, cacce al tesoro, giochi e proiezioni cinematografiche.

Partendo dalle iniziative dedicate ai più piccoli, i veri protagonisti di questa notte misteriosa, segnaliamo la festa “Halloween al Castello Estense” in programma dalle 15.30 alle 17.30 presso il monumento simbolo della città estense. Il primo Kinderheim del centro accoglierà i bambini dai 6 agli 11 anni tra letture, narrazioni e giochi: percorrendo le sale del castello in compagnia delle guide di Itinerando, verranno rievocate storie tenebrose, si incontrerà la stravagante cuoca degli Estensi e i figuranti del Palio riporteranno i bambini alle giornate più cupe della secolare storia del castello. Per partecipare è necessaria la prenotazione contattando il numero 0532 299233 o scrivendo a itinerando@libero.it. Un altro monumento storico di Ferrara, la palazzina Marfisa d’Este in via Giovecca 170, ospiterà una visita animata notturna dedicata ai bambini dai 4 ai 12 anni e ai loro genitori, in due fasce orarie con inizio alle 20.30 e alle 22. Animerà il percorso nelle sale del museo una presenza misteriosa, ma amichevole, che i bambini potranno seguire munendosi di torce, alla ricerca di dolcetti e scherzetti.  Richiesta la prenotazione (costo 8 euro per 1 adulto e 1 bambino) all’associazione Artena, contattando i numeri 349 2691426 e 328 4909350 o l’email alessandra@associazioneartena.it.

Un Halloween terrificante sarà proposto da due parchi educativi del territorio ferrarese, ad Ostellato e Portomaggiore, con serate tra misteri e paura, condotte da operatori di Atlantide. Alle 20.30 il museo del Territorio di Ostellato proporrà “Halloween al Museo”, una straordinaria notte da trascorrere al museo tra caccia al tesoro e storie da brivido. È prevista una quota di partecipazione individuale di 16 euro ed è obbligatoria la prenotazione contattando il numero 0533 681368 o scrivendo a museodelterritorio@atlantide.net. A Portomaggiore, alla Delizia Estense del Verginese, alle 21 l’Hotel Transylvania invita tutti i bambini dai 5 ai 13 anni alla serata di animazione “Il Castello della Paura” tra giochi, premi, enigmi, misteri, trucchi e gadjet per tutti i partecipanti. La quota di partecipazione individuale di 2 euro ed è obbligatoria la prenotazione ai numeri 0532 329050 e 335 236673 o all’email verginese@atlantide.net. Per tutti i bimbi dai 6 anni in su, infine, appuntamento al ristorante L’Orlando in via Aldighieri 3 dalle 16 alle 20 con merenda, giochi, caccia al fantasma, baby dance e premio alla maschera più bella a 8 euro. Il “Baby Halloween Party” è organizzato da Feshion Coupon e necessita di prenotazione al numero 349 5878324.

Divertimento assicurato a Comacchio per la grande festa di Sgarabusen, il magico folletto delle fiabe comacchiesi . Il ricchissimo programma, che prevede tra le altre cose giochi e laboratori per bambini, prenderà il via al mattino dalle 10 con il “Labirinto” nell’antica Pescheria Seicentesca, per lasciare spazio ad una miriade di spettacoli distribuiti in tante vie del centro storico e sul ponte degli Sbirri dalle 16.30 alle 19.30. Il fire show in piazzetta Trepponti alle 22.30 precederà il gran finale affidato al gruppo “Percussioni Industriali” che si esibisce con materiali tutti di riciclo. Alle 23.30 nell’arena di palazzo Bellini pioveranno dal cielo migliaia di palloncini colorati con tante sorprese nascoste qua e là. Allo scoccare della mezzanotte andrà in scena “Halloween Dance Night Fever”, per rispolverare il mito dei balli di gruppo dei leggendari anni ’60 e ’70 con dj Pino alla consolle. Formula di successo già consolidata anche per il circolo Arci Contrarock di Contrapò che a partire dalle 22 proporrà il “Gran Gala Zombie”, una serata per ballare insieme e divertirsi fino a notte fonda, vestiti in abito da sera e truccati come i mostri più spaventosi di tutti i tempi. Le 3 sale e 2 dancefloor ospiteranno 5 dj set a rotazione che abbracciano i generi punk, wave, rock e trash: in consolle Blister Sisters, Dj Anz, Darione Tantarrobba Dj Squad, Valer Yo, France. L’ingresso è gratuito ed è riservato ai soci Arci.

Il ballo sarà protagonista anche al Sinatra club concert hall per una festa internazionale. Alla consolle del party Music&Miracle’s si alterneranno due dei più importanti esponenti della house music: da Chicaco la star della Prescription Record Ron Trent, a completare la consolle Carola Pisaturo (Claque Musique) ei dj resident della serata Lorenzo de Blanck e dj Hendrix. Si continuerà a ballare anche all’horror party presso il circolo Arci Bolognesi dalle 23 con Trombarlo Goes to Asl, Corpsession e Greensimo & L. Bonated e al circolo Arci Renfe dalle 22.30 con i Seventeen Second, la tribute band ufficiale dei The Cure, seguiti da dj Cuki e dj Tumio fino alle 5 del mattino. Non solo musica a 360° ma anche proiezioni cinematografiche: il centro Area Giovani in via Labriola 11 inaugurerà alle 16.30 il CineZombieForum, una rassegna di proiezioni a tema morti viventi, con “Benvenuti a Zombieland”, commedia di Robert Fleisher dal sapore grottesco e surreale, successo di critica e ai botteghini di tutto il mondo. Sul grande schermo, al Cineark di Cento e al Cineplus di Comacchio, verrà proiettato alle 20.30 e alle 22.30 il film horror cult di tutti i tempi, “La Notte dei Morti Viventi” di George Romero, una pellicola che ha rivoluzionato negli anni ’60 il cinema horror. Tra le presentazioni letterarie, infine, segnaliamo “Novelle col morto” in programma alla Feltrinelli alle 17.30, e l’incontro con i grandi classici della letteratura horror alla biblioteca Ariostea alle 17.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com