Cronaca
31 Ottobre 2014
I dati aggiornati forniti dall'assessore Sapigni nel corso della Commissione consiliare

Richiedenti asilo, 281 sono sul territorio ferrarese

di Redazione | 2 min

rifugiatiSono 215 i richiedenti asilo presenti inviati nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum e altri 66 giunti autonomamente sul territorio ferrarese per un totale di 281 persone. E’ stato l’assessore comunale alla Sanità e Servizi alla Persona, Chiara Sapigni, a presentare l’aggiornamento dei dati sulle presenze di richiedenti asilo nel corso della Commissione consiliare del 29 ottobre.

Si tratta dei richiedenti asilo sul territorio del nostro Comune e degli altri Comuni che, con il coordinamento dell’Asp di Ferrara, ospitano gli stranieri giunti sia nell’ambito dell’operazione “Mare Nostrum” che autonomamente (si tratta dei comuni di Codigoro, Vigarano Mainarda, Fiscaglia, Comacchio, Cento, Ostellato, Copparo, Argenta e Bondeno).

I dati sono riferiti alla prima metà di ottobre e bisogna sottolineare comunque che si tratta di dati suscettibili di variazioni, sia per la difficoltà di prevedere o programmare gli arrivi, sia per la imprevedibilità degli allontanamenti volontari.

Sempre alla data della metà di ottobre, 57 stranieri arrivati con l’operazione Mare Nostrum si erano di fatto resi irreperibili, scegliendo di proseguire in autonomia.

Le provenienze sono le più disparate. La maggior parte proviene dalla Nigeria (65) e dal Mali (63); seguono Gambia (40), Senegal (36), Pakistan (28), Afghanistan (27), Costa d’Avorio (7), Ghana (4), Camerun (2), Guinea (2), India (2), Bangladesh (2), Somalia (1), Iraq (1) ed Eritrea (1).

Altri 9 stranieri, inviati sempre dal Ministero dell’Interno, sono stati inseriti nel progetto di accoglienza Sprar (Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati), che prevede un percorso di ospitalità e di integrazione strutturato diversamente rispetto all’emergenza cui si propone di far fronte “Mare Nostrum”.

Quali sono le strutture che li accolgono:

L’organizzazione complessiva dell’accoglienza dei richiedenti asilo è in capo alla Prefettura di Ferrara che ha emanato specifici bandi per affidare a soggetti gestori l’accoglienza. Sul territorio provinciale sono coinvolti vari soggetti che impegnano in questo compito strutture proprie o reperite allo scopo e che operano sotto il coordinamento di Asp.

Le strutture sono così dislocate:

– Gruppo locale Mons. Filippo Franceschi: due strutture a Ferrara (44 ospiti)

– Associazione Viale K: due strutture a Ferrara (9 ospiti), una a Copparo (5), una ad Argenta (7) ed una ad Ostellato (27 ospiti);

– Soc. Coop. Ballarò: una struttura a Ferrara (37 ospiti);

– Coop. Sociale Camelot: una struttura a Ferrara (21), una a Codigoro (21), due a Comacchio (24), una a Cento (8) ed una a Fiscaglia (27);

– Coop. Vivere qui: una struttura a Vigarano Mainarda (14 ospiti);

– Istituto Don Calabria: a Ferrara (15 ospiti);

– Hotel Lupa: a Ferrara (2 ospiti).

In maniera autonoma rispetto al coordinamento di Asp, l’Associazione Accoglienza impegna in proprie strutture a Bondeno (20 ospiti).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com