Cronaca
31 Ottobre 2014
La segreteria ferrarese ha partecipato al congresso nazionale di Torino

Uil scuola: “Precarietà non finisce con le assunzioni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Picture1La Uil scuola di Ferrara ha partecipato con la componente della segreteria al congresso nazionale tenutosi il 20-21-22 ottobre a Torino.
Il primo momento di confronto è stato quello di valorizzare il lavoro di tutto il personale docente e non docente, riconoscendo loro un alto valore di professionalità. Importante è stato  anche il secondo momento che ha contestualizzato la funzione sociale che la componete Rsu ha all’interno di ogni singola scuola: la uil ha rafforzato tale figura nelle scuole mettendo a confronto con determinazione le linee guida del nostro sindacato come voce ibera.

Altro momento di confronto ha riguardato la situazione incresciosa del sistema strisciante della precarietà, che di certo non finirà con l’inserimento di 150 mila precari così come confermato dal governo, ma di certo dovrà trovare altri sistemi per non crearne altri 150mila nelle stesse condizioni di malessere sociale. Inoltre con forza si è discusso sul blocco del contratto, degli scatti di anzianità e dell’indennità di vacanza contrattuale. Ancora una volta si è voluto infliggere ai lavoratori della scuola un’intollerabile penalizzazione apertamente economica rimanendo indietro agli altri Paesi europei.

“Credo che gli insegnanti che hanno sempre risposto positivamente in momenti particolari della vita sociale del Paese, hanno contribuito ad  unire l’Italia dal punto di vista culturale, sociale ed economico – afferma il segretario provinciale Paolo Accardo -, portandolo tra i primi sette paesi più sviluppati al mondo, hanno contribuito ad avviare un potente ascensore sociale che rompendo le tradizionali strutture di classe del passato, hanno  determinato un vero e proprio miracolo economico, tutto ciò non trova consenso né riscontro da parte del governo il riconoscimento pensionistico anticipato soprattutto per gli insegnati di scuola dell’infanzia in quanto  lavoro spossante, visto la fascia di età degli scolari. Con queste manovre tutti i governi che si sono succeduti in questi pochi anni hanno indebolito l’intero settore formativo scolastico togliendo risorse finanziarie e sacrificando i ragazzi che sono la risorsa del capitale umano della cultura del nostro grande Paese”.

“Sono sicuro che dal nostro congresso siano usciti i vecchi valori di una scuola sempre più forte garantendo a tutti i cittadini i propri diritti costituzionali – prosegue Accardo -. Il patrimonio culturale che non si deve disperdere è racchiuso nell’art 33 della nostra Costituzione, che assegna direttamente agli insegnati  la libertà di insegnamento e che è garanzia di libertà dell’intera scuola italiana. La scuola, rappresenta le nostre radici passate, presenti e spero vivamente future”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com