@home
31 Ottobre 2014

Problemi di disordine? Ecco come combatterlo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Casette in legno da giardino: perché comprarne una

Il giardino è uno spazio che andrebbe organizzato per essere utilizzato nel migliore dei modi. Non deve essere una superficie da usare solo occasionalmente, ma può diventare un vero e proprio ampliamento della propria abitazione

disordineQuotidianamente nelle nostre abitazioni si combatte la guerra al disordine, ma grazie a 10 piccoli accorgimenti, scopriremo quanto in realtà sia facile rendere le nostre stanze più ordinate, accoglienti e persino più efficienti sopratutto agli occhi di chi ci farà visita.

  1. Avvolgi-cavi o tubi raccogli-cavi. Facili da reperire nei negozi preposti alla loro vendita, sono utilissimi per nascondere i fili degli elettrodomestici come fili della televisione, del lettore dvd, del computer ecc.
  2. Disporre tutto in cassetti o contenitori. Buona abitudine è quella di organizzare la disposizione degli oggetti del bagno in piccoli contenitori o cassetti in modo da non ritrovarli sparsi dappertutto ed evitando così che accumulino polvere.
  3. Contenitore per i panni sporchi. Sempre nella zona bagno è bene, se ancora non si è provveduto a farlo, procurarsi un cesto per i panni sporchi, 30% del disordine in casa.
  4. Lettere e documenti vari. Per conservare la corrispondenza è bene sistemarla in appositi contenitori molto diffusi in commercio. Si tratta infatti di classificatori dove poter inserire carte e bollette che non si troveranno più sparse per la casa.
  5. Avere tutto a portata di mano. È bene organizzare gli spazi in funzione delle vostre principali attività in modo tale da non dover rivoluzionare ogni volta un ambiente o un semplice armadietto per trovare ciò di cui si ha bisogno tutti i giorni.
  6. Contenitori per i giochi. Nella cameretta dei bambini dove solitamente il caos regna sovrano, è bene disporre dei “contenitori raccogli disordine” e dentro i quali poter riporre tutti i giocattoli senza fare troppa fatica e col pregio di mantenere i giocattoli a portata di bimbo.
  7. Lista degli oggetti. È buona pratica stilare una lista di tutto ciò che c’è in casa e di controllare se sia possibile disfarsi di qualcosa magari donandola o regalandola. In tal modo oltre a liberare prezioso spazio farete anche beneficenza.
  8. Pulire una stanza al giorno. Per avere una casa sempre pulita ed in ordine senza troppa fatica ponetevi questo ritmo come obiettivo, facile da raggiungere e non scoraggiante.
  9. Non impilare cose una sopra l’altra. Divieto assoluto di praticare il “gioco della torre” evitando di impilare cose (come ad esempio giornali o libri) una sopra l’altra perché oltre a creare disordine crea anche un fastidioso disordine.
  10. Focalizzate il “centro del disordine”. In ogni stanza della vostra casa scovate il fulcro del disordine e tenetela sotto controllo quotidianamente: ad esempio in cucina non lasciate mai stoviglie nel lavandino come anche in camera rifate sempre il letto e vedrete che la stanza sarà subito più ordinata.

Siamo certi che questi preziosi consigli vi saranno di aiuto per avere una casa più attraente e ordinata soprattutto se state cercando di venderla o affittarla tenendo presente che ambienti ben tenuti e ordinati, attraggono tre volte di più l’attenzione rispetto a degli spazi trascurati e mal tenuti.

Notizia offerta da Ferraracase.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com