Politica
30 Ottobre 2014
Un'ora di sciopero proclamata dalle Rsu Berco per solidarietà ai lavoratori dell'acciaieria di Terni

Quintavalla: “Le cariche prosecuzione della Leopolda”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Cristina QuintavallaLa candidata alla presidenza della Regione con la lista L’altra Emilia Romagna, Cristina Quintavalla, si schiera con i lavoratori della ThyssenKrupp di Terni e sarà al fianco alle Rsu Berco che hanno annunciato per venerdì uno sciopero di un’ora ogni fine turno lavorativo per solidarizzare con i lavoratori dell’acciaieria di Terni.

“Siamo solidali con i lavoratori caricati selvaggiamente, a freddo, dalla polizia mentre tentavano di manifestare, a Roma, contro la rottura unilaterale delle trattative sindacali – afferma Quintavalla -. Le cariche sono la prosecuzione “su strada” della Leopolda. Dunque “il futuro” così evocato da Renzi è questo? Come si può gridare contro queste cariche e poi restare in coalizione con chi le ispira? L’evento fiorentino – prosegue la candidata – sanciva, infatti, il divorzio definitivo tra il Pd di Renzi, ispirato dai poteri forti, e il mondo del lavoro che, nelle stesse ore, manifestava per le strade di Roma contro il jobs act e i tagli della legge di stabilità. E noi con i lavoratori, lì e nella nostra regione. Ed è proprio a ridosso dell’approvazione del jobs act, va detto, che la multinazionale tedesca ha disdettato le trattative, la stessa scia sulla quale si è mossa l’Agnesi per annunciare la delocalizzazione del più antico pastificio d’Italia”.

“C’è un bisogno drammatico di norme precise, regionali e nazionali (adottando idonei strumenti e vincoli urbanistici), che blocchino la corsa alla delocalizzazione e la compressione di salari e diritti dei lavoratori. A questo dovrebbero servire i governi, non a favorire la speculazione, la devastazione dei territori, la desertificazione sociale”.

La candidata polemizza ancora contro le misure per il lavoro pensate dal governo Renzi: “Il Jobs Act precarizza i lavoratori con i contratti a termine acausali del decreto Poletti, che consentono al datore di lavoro di assumere un 20% di dipendenti a termine, ricattabili con la minaccia del mancato rinnovo, e, per il rimanente 80%, con i “nuovi” contratti a tempo indeterminato, cosiddetti a tutele crescenti, mutilati della fondamentale garanzia dell’art. 18. Gli ammortizzatori sociali verranno drasticamente ridotti penalizzando così proprio i precari e i sottoccupati. Ma anche quanti avranno conservato il lavoro non sfuggiranno a un drastico impoverimento – conclude Quintavalla – perché il Jobs Act consentirà accordi aziendali ricattatori in deroga alle tabelle retributive dei contratti nazionali”.

berco striscioneDure anche le Rsu della Berco di Copparo: “È vergognoso, non accettabile e da paese incivile vedere lavoratori pagati dallo stato che picchiano altri lavoratori che protestano e lottano per difendere il loro posto di lavoro e il futuro delle loro famiglie. Il Governo – concludono le Rsu – ha delle evidenti responsabilità e deve quindi scusarsi con i lavoratori ed operare per affrontare le crisi aziendali nell’ottica di salvaguardare le attività produttive e tutelare l’occupazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com