Mesola
31 Ottobre 2014
Tancini: "Intervento di manutenzione per dare il giusto valore a quei giovani"

Il rispetto ai caduti passa dal monumento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Un viaggio lungo la “Gran Linea” fino a Massenzatica

Gli studenti del Bachelet sono arrivati fino alla frazione di Mesola fondata dagli Estensi per incontrare il Cum, Azienda Agricola Storica proprietà collettiva che ha consentito di superare frammentazioni e marginalità per dare vita ad un sistema economico coeso e moderno

Mesola. Il monumento ai caduti di Mesola è abbandonato all’incuria e al disinteresse dell’amministrazione pubblica. A denunciare la trascuratezza dell’opera è Luciano Tancini, capogruppo consiliare di “Cambiamento e Crescita”, con un’interpellanza rivolta al sindaco di Mesola a pochi giorni dall’anniversario della fine della prima guerra mondiale.

“Martedì 4 novembre ricorre l’anniversario della fine della prima guerra mondiale – ricorda Tancini – che completò il processo di unificazione delle terre italiane, anche se rimase esclusa gran parte della Dalmazia. In quel tremendo conflitto persero la vita più di un milione di giovani italiani. Il loro sacrificio, il più grande in assoluto, quello della vita, è stato ricordato in tutti i paesi d’Italia con monumenti a loro dedicati. Spiace ora vedere il monumento ai caduti di Mesola abbandonato all’incuria e al disinteresse dell’amministrazione pubblica”.

“Un intervento di piccola manutenzione con costi modesti – nota il consigliere – potrebbe dare il giusto valore a quei giovani, i cui nomi sono oggi immortalati sulla superficie marmorea, al loro sacrificio e alla nostra memoria. E per ricordare, che il processo di unificazione dell’Europa, avviato dopo l’ancor più terribile secondo conflitto mondiale, può consentirci di avere pace e prosperità, ed essere di esempio per l’intera umanità”. Per questo il capogruppo di Cambiamento e crescita chiede al sindaco se intenda autorizzare la spesa di una piccola manutenzione per il monumento ai caduti di Mesola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com