Cronaca
31 Ottobre 2014
Le iniziative per commemorare i defunti e celebrare la Giornata delle Forze Armate

Le celebrazioni del 2 e 4 novembre

di Redazione | 2 min

admin-ajax (5)Come ogni anno il comitato cittadino per le onoranze – formato da Comune, Provincia e Prefettura di Ferrara – ha definito l’agenda delle manifestazioni programmate in occasione della giornata dedicata alla commemorazione dei defunti (domenica 2 novembre) e della Festa dell’Unità Nazionale, giornata delle Forze Armate (martedì 4 novembre).

Domenica 2 novembre alle 10 al tempio di San Cristoforo della Certosa di Ferrara si terrà la santa messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre celebrata dall’arcivescovo di Ferrara e Comacchio Luigi Negri; a cui seguirà alle 11 la deposizione, con onori militari, di corone d’alloro al Famedio dei caduti in guerra e al Sacello dei caduti per la libertà.

Martedì 4 novembre, invece, in occasione della giornata delle Forze Armate, alle 10.25 in piazza Cattedrale si svolgerà l’alzabandiera; seguito alle 10.30 dalla deposizione di una corona d’alloro alla Torre della Vittoria e dalla lettura, in piazza Trento Trieste, del messaggio del Capo dello Stato da parte del generale Roberto Nordio, comandante del Coa. Le celebrazioni proseguiranno quindi con gli interventi di un rappresentante della consulta degli studenti e del sindaco del Comune di Ferrara. Alle 17.20 è previsto l’ammainabandiera.

In occasione delle celebrazioni della Festa dell’Unità Nazionale, martedì 4 novembre nella zona del centro sono previste modifiche alla viabilità: in piazza Cattedrale, corso Martiri della Libertà (tra piazza Savonarola e piazza Cattedrale) sarà in vigore il divieto di circolazione dalle 9 alle 13 e una sospensione temporanea della circolazione dalle 17 alle 18; in corso Porta Reno (tra via Amendola e piazza Trento Trieste) divieto di circolazione di tutti i veicoli, ammessi quelli al seguito della manifestazione, dalle 8 alle 13; in corso Porta Reno (da via Vaspergolo a via Amendola – area taxi esclusa) e da via Podestà a piazza Schiatti, sarà in vigore il divieto di fermata per tutti i veicoli su entrambi i lati dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 18, ammessi quelli al seguito della manifestazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com