Cronaca
31 Ottobre 2014

Al “Nucleo” continuano le attività di teatro comunitario

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Costituito il Comitato elettorale a sostegno di Ricci

Si è costituito ufficialmente la scorsa settimana il Comitato elettorale a sostegno della candidatura a sindaco di Ostellato di Antonio Ricci, appoggiato da tutto il centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Noi Moderati) e da Rete Civica, movimento che raggruppa realtà civiche del territorio

Nucleo e CortàzarOggi, venerdì 31 ottobre, alle 21, al teatro Cortàzar di Pontelagoscuro, si chiuderà la residenza artistica di LaQuiete Teatro (Bologna), ospitata da Teatro Nucleo negli spazi di via Ricostruzione 40, con ‘Caligola Blues’, finestra sul lavoro ‘Intorno a Caligola’ di e con Pietro Piva e la regia di Marta Sappa. L’iniziativa rientra nel programma di residenze artistiche del teatro Cortàzar. La serata è aperta al pubblico ad offerta libera.

Novembre per il Teatro Nucleo si aprirà a Firenze, nella memoria di Antonio Tassinari, per trent’anni attore dello storico gruppo italo-argentino, dal 2006 fondatore e regista a Pontelagoscuro del primo teatro comunitario in Italia, scrittore, maestro e poeta della scena. Per rendere omaggio al suo lavoro domani, sabato 1 novembre ,alle 17, al teatro dell’Affratellamento, sarà presentato al pubblico ‘Un’avventura utopica, teatro e trasformazione sociale’ del Gruppo teatro comunitario di Pontelagoscuro, a cura di Erica Guzzo e Greta Marzano, volume recentemente edito da Titivillus che comprende le scritture sceniche di Tassinari per il teatro comunitario. L’evento è a cura di Teatro Nucleo e l’associazione ‘Sfumature in atto’.

Continuano le attività del Teatro Nucleo nelle realtà sociali della città con ‘L’Ariosto incontra il carcere’, primo laboratorio itinerante tra teatro, scuola e carcere di Ferrara. La tappa iniziale si svolgerà il 5 novembre al liceo Ariosto, quando Horacio Czertok e Andrea Amaducci racconteranno agli studenti l’esperienza di teatro-carcere che il Teatro Nucleo sta conducendo dal 2005 nella casa circondariale di Ferrara. Il laboratorio continuerà il 24 novembre in carcere, con la presentazione agli studenti dello spettacolo Tasso-Materiali, regia di Horacio Czertok, con la partecipazione dei detenuti/attori della casa circondariale e i video di Marinella Rescigno. La conclusione di questo primo laboratorio tra scuola, carcere e pratiche teatrali è prevista il 3 dicembre 2014, con un incontro di restituzione tra gli studenti delle classi aderenti. Lo spettacolo Tasso-Materiali e il laboratorio ‘L’Ariosto incontra il carcere’. Con il patrocinio del Comune di Ferrara, della Regione Emilia Romagna e del Lions Club di Ferrara ed il coordinamento di Teatro-Carcere Emilia Romagna e della casa circondariale di Ferrara.

A conclusione dell’ ‘Anno Cortazariano’ organizzato da Teatro Nucleo, gestore del teatro Cortàzar di Ferrara, in occasione dei cento anni dalla nascita dello scrittore di origini argentine, il 7 novembre alle ore 18, presso la Sala Boldini di Arci-Ferrara, sarà proiettato il film di Michelangelo Antonioni ‘Blow Up’, pellicola del regista ferrarese ispirata al racconto ‘Las babas del diablo’ di Julio Cortàzar. La proiezione sarà preceduta da letture, a cura di Teatro Nucleo, di alcuni scritti di Cortàzar.

Sabato 15 novembre, dalle 10 alle 17, presso la sala Wunderkammer-Palazzo Savonuzzi in via Darsena 52 Ferrara, si terrà il laboratorio partecipato ‘Quali facce ha la precarietà?’ condotto da Vincenza Pellegrino (Università di Parma) utilizzando la metodologia del ‘Future lab, modalità di democrazia partecipata per progettare una visione collettiva di futuro. Gli interventi teatrali sono curati da Teatro Nucleo. È previsto un servizio di animazione per bambini ed un ‘Mini-future lab’ per i piccoli partecipanti. L’evento è promosso dal Comune di Ferrara in collaborazione con: Regione Emilia Romagna, Agenzia sanitaria e sociale regionale, Ausl Ferrara, Provincia di Ferrara, Community Lab e Teatro Nucleo. Per informazioni inviare una mail a t.gradi@comune.fe.it, oppure consultare la pagina Facebook: fb/FutureLabFerrara.

Il 26 novembre, tra le iniziative in programma nella giornata ‘Lst al Teatro Comunale’, organizzata da ‘La società a teatro’, Csv-Agire sociale, saranno proiettati nel Ridotto del Teatro Abbado i cortometraggi realizzati dai trenta ragazzi di età compresa tra i 12 e i 20 anni che quest’anno hanno partecipato alla terza edizione di ‘Altri Sguardi – progetto multidisciplinare per una valorizzazione della percezione giovanile degli spazi urbani’, laboratorio estivo di teatro e produzione audiovisiva organizzato da Teatro Nucleo in collaborazione con Davide Della Chiara e la cooperativa sociale ‘Il Germoglio’.

Infine prenderà avvio ‘Corpo e azione in rete’, ciclo di seminari intensivi sulla performance contemporanea aperti a tutti. La prima sessione prevista a Ferrara si terrà il 29 novembre, dalle 14 alle 19, presso lo spazio Progetto21, in via Briosi 80/a; gli altri incontri si terranno alternativamente presso Progetto21 ed il Teatro Cortàzar di via Ricostruzione 40 (Pontelagoscuro).

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0532 464091 – mail a info@teatronucleo.org. Oppure visitare il sito teatronucleo.org.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com