Politica
30 Ottobre 2014
Era all'incontro da governo e Anci: "Cambiano le prospettive, ma non cambio idea sui Comuni"

La prima volta di Marattin dalla parte del governo

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Immagine da Flikr/Palazzo Chigi

Immagine da Flikr/Palazzo Chigi

Luigi Marattin, per quasi cinque anni e mezzo assessore al Bilancio del Comune di Ferrara e da sempre piuttosto critico sui tagli che i vari governi hanno operato nei confronti dei comuni si è seduto per la prima volta (pubblica) dall’altra parte del tavolo. Di fianco al premier Matteo Renzi e davanti al presidente dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) Piero Fassino.

L’occasione è stata appunto l’incontro tra governo e Anci sui tagli previsti dalla manovra finanziaria, giudicati insopportabili da Fassino che ha chiesto correttivi a Renzi e Delrio, ricevendo in cambio impegni su trasparenza, società partecipate e maggiore ruolo dei sindaci nell’ottica dell’abolizione delle Province.

“Per tanti anni ho visto il governo come la controparte – afferma Marattin – ma in questa esperienza ho avuto la conferma che le cose appaiono sempre diverse se viste da parti differenti”. Un cambio di prospettiva, ma non di idee: “Capisco la posizione del governo perché le esigenze da questa parte diventano molto più ampie ma non ho cambiato idea sulle mie convinzioni, ovvero sul fatto che i Comuni abbiano portato ricchezza al bilancio statale e che non siano delle macchine dello spreco e del malaffare”.

Ovviamente l’incontro è stato la prima volta pubblica, ma non la prima volta in assoluto in cui Marattin si è trovato ‘dall’altra parte’: “Lavoro tanto fin dal primo giorno in cui sono arrivato, ci sono stati molti incontri tecnici con Anci e altri enti locali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com