Economia e Lavoro
29 Ottobre 2014

Rinnovi sindacali al petrolchimico, Cisl in risalita

di Redazione | 1 min

IMG_1281Tempo di rinnovi sindacali al petrolchimico di Ferrara, dove nel corso degli ultimi giorni si sono tenute le elezioni per il rinnovo dei delegati sindacali tra i dipendenti dello stabilimento Sef Enipower. Una votazione che ha visto come principale vincitore la Femca – Cisl con il 60% delle preferenze, ma è da sottolineare anche l’elevata partecipazione alle consultazioni, concluse con un’affluenza del 91,17%.

Un dato che secondo il segretario provinciale della Femca, Stefano Mantovani, contraddice la visione data dei sindacati dal premier Metteo Renzi, che proprio in queste settimane non ha risparmiato le accuse ai sindacati. “Un risultato esemplare in contrasto con chi del governo, ad esempio il presidente del consiglio – attacca Mantovani – che va affermando che il sindacato verso in una profonda crisi di rappresentanza. L’esito mostra che così non è”.

Al termine delle consultazioni la Femca -Cisl ha ottenuto il 60% delle preferenze, seguita dalla Filctem – Cgil con il 40%: a entrambi i sindacati spetteranno due rappresentanti nell’Rsu di Sef Enipower. Un risultato molto positivo soprattutto per la Femca, che alle precedenti consultazioni di sei anni fa si fermò al 16,5%. Perde invece circa 13 punti percentuali la Cgil, mentre la Uil, che al turno precedente aveva raccolto circa il 30% dei consensi, non ha presentato candidature in questa occasione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com