Sport
30 Ottobre 2014
Gli esiti degli incontri disputati dai giovani del Basket Ferrara dagli under 13 agli under 19

Giovanili di Sbf, i risultati dei match

di Redazione | 6 min

Sbf scuola basket ferrara 2013/2014 under 19 (1)Comincia sul parquet di Cento l’avventura nel settore giovanile del gruppo 2002 della Scuola basket Ferrara, che intraprende il campionato élite pronto a misurarsi contro le realtà più forti della regione.

Purtroppo l’incipit stagionale non è dei migliori, perché sul campo dei biancorossi arriva una sconfitta.
Nel primo quarto cominciano forte i bianconeri con Mastrangelo sugli scudi, con buoni attacchi e una difesa reattiva, tuttavia i padroni di casa non mollano la presa e il primo periodo si conclude con gli ospiti in vantaggio di 2 sole lunghezze. Nel secondo quarto la musica non cambia e anzi il divario aumenta fino al 22-29.
All’inizio del secondo tempo gli estensi rientrano dagli spogliatoi in maniera troppo soft e non riescono ad arginare l’esuberanza offensiva di Cento che arriva troppo facilmente vicino a canestro, segna anche da lontano e mette la testa avanti a inizio quarto periodo.
Nell’ultimo quarto del match gli estensi hanno una reazione d’orgoglio e si riportano in parità a due minuti dalla fine, dopo essere stati indietro anche di 7 lunghezze, tuttavia la maggiore lucidità mentale permette di segnare i canestri decisivi e di blindare il risultato.
L’atteggiamento complessivo dei bianconeri è stato positivo, bisogna ora migliorare i piccoli ma importanti dettagli sia a livello difensivo che offensivo e tutto passa dal lavoro settimanale di intenso allenamento.
Prossimo impegno sarà tra le mura amiche del Barco domenica 2 novembre alle ore 11.30 contro Basket 2000 Reggio Emilia!

1ª giornata di andata
Benedetto Cento – Sbf (Under 13 elite girone A) 59 – 52
15-17; 7-11; 24-16; 13-8.
Canali 4, Ferraro 13, Tartarini, Brescanzin 2, Mastrangelo 6, Vincenzi 2, Volinia 2, Accetta, Bondesani 3, Manfrini 12, Tartari, Zucchelli 8.
Allenatori: Schincaglia e Pinnavaia

La seconda giornata del campionato under 14 Elite maschile ha visto impegnata la Bondi Scuola Basket Ferrara sul parqueu14sbft della Nuova PSA Modena, partita intensa ed equilibrata fin dal fischio iniziale degli arbitri con una leggera supremazia per la squadra di casa nel primo quarto.

Nuova Psa Modena ben disposta sul campo anche all’inizio del secondo quarto ma la Bondi Scuola Basket Ferrara aveva già iniziato a prendere le misure del campo e degli avversari disponendo le marcature giuste e cominciando a macinare gioco e canestri; il frutto di tutto ciò lo si è avuto nel terzo quarto anche merito al rientro di Riccardo Ghelli che si era leggermente infortunato nei primi minuti del primo quarto, che ha dato solidità alla squadra.
Nell’ ultimo quarto è da sottolineare il sacrificio tattico di Alessandro Biolcati a marcatura del loro miglior uomo, operazione riuscita che ha permesso alla Bondi Scuola Basket Ferrara di mantenere la supremazia del gioco per tutto il tempo maturando la vittoria finale.
Buona prova generale di tutta la squadra, quattro giocatori in doppia cifra, ottimo il rientro dall’infortunio alla mano di Giacomo Rosignoli, attendendo Piero Glinos il coach Daniele Bonora continua nel lavoro di costruzione e insegnamento del gioco del basket a questi giovani promettenti ragazzi.
Prossima partita sabato, 1 Novembre, alle 18, a Casalecchio di Reno contro Polisportiva Masi.

2ª giornata di andata

Psa Modena – Bondi Scuola Basket Ferrara (Under 14 maschile elite girone A) 52 – 65

22-19, 31-33, 39-52, 52-65
Ghelli 14, Biolcati 14, Rimessi 13, Di Giusto 10, Cassetti 8, Catozzi 4, Ghirardi 2
Allenatore: Bonora Daniele

Comincia nella palestra del Roiti l’avventura dell’u15 nel campionato regionale. I bianconeri sono il frutto di un unione tra i ragazzi di tre società Vigarano, 4Torri e Sbf appunto. Il primo avversario non è certo tra i più comodi, infatti San Pietro in Casale ha sempre gruppi ostici e spigolosi da affrontare. Il primo quarto di gioco vede gli estensi un po’ impacciati in attacco e disattenti in difesa dove concedono troppi contropiede e penetrazioni facili, così si crea subito un solco importante tra le due formazioni. Nel secondo periodo di gioco in bianconeri prendono meglio le misure all’avversario e giocano più a viso aperto incominciando a portare a termine qualche azione organizzata.

Il secondo tempo del match vede un nuovo spirito nei padroni di casa che nei primi cinque minuti esprimono un buon gioco che porta a palloni recuperati e conclusioni facili da sotto canestro, tuttavia questa intensità non viene mantenuta e piano piano la partita scivola via con il distacco intorno ai venti punti invariato per gli ospiti. Quei cinque minuti di buona intensità offensiva e difensiva devono essere il punto di partenza per proseguire nel percorso di crescita della squadra che ha voglia di allenarsi e mettersi in gioco.

1^ giornata di andata

Scuola Basket Ferrara (Under 15 regionale girone C) – Asd Veni Basket 39 – 53

9-23, 12-16, 8-14, 10-9

Bellettati 2, Trabelsi 4, Anania 6, Calori 13, Padoan 2, Masini, Pseneac, Molinari 4, Romagnoli 2, Rasi, Gamberoni 4, Baraldi 2.

Allenatori: Davide De Salvia e Nicola Pinnavaiau17

Esordio casalingo per l’U17 che affronta i bolognesi del Veni Basket. Fin dai primi minuti la partita si preannuncia avvincente e combattuta. Il primo periodo mostra le difficoltà dei bianconeri che, al suono della sirena, vantano un vantaggio di due soli punti sugli ospiti. Nel secondo periodo l’ottima difesa della Sbf lascia i bolognesi ad appena sei punti realizzati andando negli spogliatoi con un discreto vantaggio.

Nella ripresa la concentrazione della squadra di casa rimane alta, concedendo il massimo vantaggio alla squadra di Colantoni-Ferrara alla fine del terzo quarto. L’ultimo periodo, per problemi causati dai numerosi falli commessi nel tentativo di arginare l’attacco del Veni, portano l’Sbf ad un calo di attenzione generale sulla partita: facendo riavvicinare i bolognesi. I time out di coach Colantoni riescono a contenere i danni ed a portare a casa la seconda vittoria.

2ª giornata di andata

Nl Properties Sbf (Under 17 girone F) – Veni Basket 64-52

19-17, 12-6, 20-13, 13-16.

Allenatori: Colantoni, Ferrara

Bentivogli 13, Cervellati, Gavagna 25, Rossi 13, Benea 4, Deugoue Djiague 2, Habiballah, Artioli, Corrieri, Brescanzin 7, Gambale.

Buona la prima per l’under 19 regionale Sbf. In trasferta sul campo di Mascarino, che aveva fatto soffrire i ferraresi in pre-campionato, gli ospiti sfoderano un primo tempo di grande intensità e concentrazione, a partire dagli aspetti difensivi. Alla pausa lunga i padroni di casa hanno a referto solo 11 punti e il solco decisivo è stato ormai scavato, grazie ad un attacco a ritmi alti da parte di Sbf. Nessun protagonista assoluto ma grande equilibrio nei contributi e nella ripartizione delle responsabilità, come dimostrano i 6 giocatori in doppia cifra.

Prossima partita giovedì 30 Ottobre ore 18,00 alla palestra del Barco contro Argenta.

1ª giornata di andata

Peperoncino Bk – Sbf Sanibol (Under 19 maschile regionale girone F) 35 – 84

5-22, 6-17, 14-23, 10-22.

Ercolini 10, Piselli, Zappaterra 5, Fabbri 2, Seravalli 18, Poltronieri 10, Bordigoni 4, Cellini 1, Schibuola 10, Mainardi 10, Bergamini 12, Tamoni 2.
Allenatore: Mancin

 

Terza vittoria per l’under 19 elite di Sbf, in casa ma nella palestra del Barco (quest’anno il gruppo disputerà quasi tutte le partite casalinghe al PalaVigarano). Nel primo quarto di gioco i ferraresi hanno tenuto gli ospiti a soli 8 punti, poi nel secondo quarto è entrato in ritmo l’attacco dei padroni di casa, che ne ha messi a referto 25, così alla pausa lunga si arrivava al 40-24. Il secondo tempo procedeva in modo analogo, portando alla netta vittoria finale. Buono il contributo di tutti i giocatori, sia da un punto di vista della tenuta difensiva sia nella ricerca del gioco di squadra in attacco.

Prossimo incontro sabato 1 Novembre a San Pietro in Casale, alle 18.00 contro Veni Basket.

3ª giornata di andata

Sbf Vassalli 2G(Under 19 maschile elite girone B) – Progresso Happy Basket 80 – 38

15-8, 25-16, 14-4, 26-10.

Rimondi, Costanzelli 6, Vigna 6, Ghirelli 17, Bereziartua 6, Roversi 7, Romagnoni 3, Proner 14, Malaguti 4, Bergamini 11, Cattani 1, Bianchini 5.
Allenatori: Seravalli, Mancin.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com