Comacchio
29 Ottobre 2014
Informazioni utili per gli elettori che si recheranno alle urne domenica 23 novembre

Vadamecum per il voto a Comacchio

di Redazione | 3 min

votoDomenica 23 novembre 2014, dalle 7 alle 23, in Emilia-Romagna si vota per eleggere l’Assemblea legislativa e il Presidente della Giunta della Regione e il Comune di Comacchio fornisce alcune utili indicaziopni agli elettori del territorio.

Come si vota
Ci sarà un’unica scheda sulla quale esprimere sia il voto per la candidata o il candidato Presidente, sia il voto per le liste concorrenti. Si può esprimere il voto per una candidata o un candidato Presidente e per una lista collegata. Se si esprime solo il voto a una lista, questo si estende automaticamente anche alla candidata o candidato Presidente  collegati. Si può esprime anche solo il voto a una candidata o candidato Presidente e a nessuna lista. Si può anche votare per una lista e per una candidata o candidato Presidente non collegati (c.d. voto disgiunto). Si possono esprimere uno o due voti di preferenza per i candidati nella medesima lista. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.Le operazioni di spoglio e scrutinio delle schede hanno inizio dopo la chiusura  delle operazioni di voto. L’articolo 11 della legge regionale n. 21 del 2014 stabilisce che non sono ammesse all’assegnazione dei seggi le liste circoscrizionali il cui gruppo abbia ottenuto, nell’intera regione, meno del 3% dei voti validi, se non collegato a una candidata o candidato Presidente che ha ottenuto almeno il 5% dei voti nella relativa elezione.

SI VOTA SOLO LA DOMENICA
domenica 23 novembre dalle ore 7 alle ore 23 Votano tutti gli elettori italiani maggiorenni alla data del 23 novembre 2014. L’Ufficio Elettorale del Comune è a disposizione per informazioni sugli argomenti che riguardano la consultazione. Si trova in Piazza Folegatti, 15 e può essere contattato sia telefonicamente che per fax o e-mail: Tel. 0533/310109 fax 0533/310103 e-mail: elettorale@comune.comacchio.fe.it Posta Certificata: comune.comacchio@cert.comune.comacchio.fe.it. Orari di apertura al pubblico: Dal lunedì al sabato, dalle 8,30 alle 13,30

TESSERA ELETTORALE
Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d’ora se sono in possesso di tale documento e, in mancanza, possono richiedere il rilascio di una nuova tessera o di un duplicato presso l’Ufficio Elettorale.

ORARIO NEI 2 GIORNI PRECEDENTI LE ELEZIONI
Venerdì 21 novembre dalle 8.00 alle 18 Sabato 22 novembre dalle 8.00 alle 18 Domenica 23 novembre dalle 7.00 alle 23.00 per tutta la durata delle operazioni di voto

Cosa fare in caso di:
MANCATA CONSEGNA della tessera: è stata inviata una lettera con invito a presentarsi direttamente al ritiro presso l’ufficio elettorale. Si ricorda che in caso di nuova iscrizione occorre consegnare la vecchia tessera rilasciata dal precedente comune di residenza.

SMARRIMENTO o FURTO della tessera: il duplicato viene rilasciato dall’ufficio elettorale su domanda del titolare, corredata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante il furto o lo smarrimento che viene compilata presso l’ufficio elettorale.

DETERIORAMENTO della tessera: quando la tessera elettorale è inutilizzabile a causa del deterioramento, il titolare deve presentare domanda all’ufficio elettorale, che rilascia un duplicato e ritira l’originale deteriorato.

TRASFERIMENTO di residenza: il nuovo Comune di residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal Comune di precedente residenza. In caso di trasferimento di residenza all’interno del territorio comunale che comporti il cambio del seggio di votazione, l’elettore riceve un’etichetta da applicare sulla tessera con l’indicazione del nuovo indirizzo e del nuovo seggio dove recarsi a votare.

ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI: se gli spazi per l’apposizione del timbro di avvenuta votazione sono esauriti occorre rivolgersi all’ufficio elettorale che provvederà a rilasciare una nuova tessera.

ATTENZIONE: se l’interessato non può presentarsi personalmente all’ufficio può farlo un famigliare con la fotocopia di un documento del diretto interessato. Nel caso invece si presenti una persona estranea alla famiglia, occorre un’apposita delega con allegata copia del documento di identità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com