Sport
29 Ottobre 2014
Convocazione nazionale per gli azzurri in allenamento a Ferrara

Canottaggio, oro per Giacomo Braghiroli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

Giacomo Braghiroli

Giacomo Braghiroli

Dopo oltre un mese dedicato alla prima fase della preparazione invernale, gli uomini del Cus Ferrara Canottaggio si riaffacciano alle gare, che scandiscono settimana dopo settimana il ritmo degli allenamenti per valutare i progressi fisiologici sui ritmi delle competizioni.

Il primo rappresentante ferrarese a scendere in acqua nella nuova stagione è stato Giacomo Braghiroli, convocato per far parte della selezione toscana che ha partecipato lo scorso weekend al trofeo Tera sul lago di Pusiano (Como). Il cussino, in prestito alla Canottieri Firenze, ha partecipato alla regata internazionale che ha visto invitati molti equipaggi provenienti dalle vicine Svizzera e Francia, vincendo la gara del quattro senza. La medaglia d’oro ha visto protagonisti Braghiroli assieme a Leonardo Pietra Caprina, Alberto Dini e Dario Favilli, che hanno sopravanzato sul percorso internazionale Junior dei 1500 metri l’equipaggio della Lombardia e della Suisse Romande.

La soddisfazione del primo posto ha un po’ legato le gambe nella seconda gara, quella del doppio, dove l’equipaggio di Braghiroli con Leonardo Guerri della Canottieri Solvay non è andato oltre il sesto posto in una gara dominata da Lombardia e Rhone Alpes. Sul piano della tecnica individuale e della velocità di punta il cussino sembra già sulla buona strada, tuttavia ci sarà ancora molto da fare in termini di resistenza alla velocità, limite previsto dalla programmazione degli allenamenti invernali che da questo momento si intensificheranno con volumi di carico via via maggiori fino a Natale.

Tra gli atleti azzurri che si allenano a Ferrara è arrivata, nel frattempo, la prima chiamata dal centro tecnico di Piediluco, con Stefano Oppo che sarà impegnato fino al 2 novembre al raduno del gruppo olimpico. L’atleta sardo, tesserato per il Gs Forestale ed iscritto alla nostra Università, ha scelto Ferrara per seguire gli studi e per allenarsi con il gruppo di Gabriele Braghiroli, un attestato di stima nei confronti di una società come il Cus Ferrara, che ha messo a sua disposizione barche e mezzi di allenamento, al fine di preparare il giovane atleta alla sua nuova stagione in maglia azzurra.

Tra i ferraresi nel giro azzurro, a breve verrà diramata la lista per il raduno nazionale Pararowing, che vedrà sicuramente convocati gli intoccabili Pierre Calderoni e Luca Lunghi. I due cussini si stanno allenando senza sosta seguendo il programma federale del responsabile Dario Naccari, con Calderoni che ha scelto, oltre al remoergometro, la bicicletta per lavorare sulla resistenza e per non alimentare l’usura dei tendini dell’arto inferiore menomato, mentre Lunghi sta intensificando in questi giorni il lavoro sulla corsa, suo punto forte per migliorare i parametri in barca.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com