Cronaca
26 Ottobre 2014
Alla primaria Biagio Rossetti il progetto Over the Rainbow: classi ritinteggiate grazie all'iniziativa delle docenti

Insegnanti e genitori si rimboccano le maniche per la scuola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

unnamed (24)di Francesco Fiore

Questa mattina, alla scuola primaria Biagio Rossetti, alcuni genitori, i docenti e il dirigente scolastico, Massimiliano Urbinati, hanno presentato “Over the Rainbow”, iniziativa nata dalle insegnanti Cristina Venturi, Laura Lodi ed Emanuela Litanore che ha coinvolto il personale della scuola e i genitori dei bambini in un lavoro di pulizia e ritinteggiatura delle dieci aule della scuola.

Massimiliano Urbinati, che si è impegnato in prima persona nel lavoro di pittura, ha ringraziato tutti i genitori e gli insegnanti, “forze vive della scuola”, che hanno reso possibile la realizzazione del progetto. “Questa iniziativa ha contribuito in modo significativo al miglioramento della dignità della scuola, che è diventato un luogo su misura per gli alunni in quanto tutte le scelte sono state fatte dalle famiglie” ­ continua il dirigente scolastico. “Inoltre – aggiunge Cristina Pellicioni, presidente del consiglio d’istituto – rappresenta un’esperienza educativa per i bambini, i quali vedono i frutti del lavoro di condivisione e aiuto reciproco fatto dai loro genitori”.

unnamed (27)“Tutti i costi sono stati autofinanziati con donazioni delle famiglie e delle insegnanti, non toccando il bilancio dell’istituto – assicura Urbinati – e dimostrando il senso di unità e condivisione che lega le famiglie alla scuola”. Presente anche Annalisa Felletti, assessore alla pubblica istruzione, ringrazia chi ha contribuito alla realizzazione del progetto, dando “testimonianza di vicinanza alla scuola e senso di comunità in una situazione complicata per l’amministrazione, la quale non può sostenere questo genere di interventi”.

Cristina Venturi, una delle insegnanti più impegnate nell’iniziativa, indossa una maglietta col nome e l’arcobaleno di “Over the Rainbow” che “servirà a promuovere l’idea e ad esportarla al resto dell’istituto”. Le famiglie delle scuole Dante Alighieri e G. Bombonati sono già state coinvolte e, assicura Urbinati, sono pronte a fare ciò che è stato fatto alla Biagio Rossetti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com