Comacchio
25 Ottobre 2014
Nasce sul sito istituzionale il nuovo servizio di report per segnalare problemi o consigli, che si va ad aggiungere alla app e ai servizi interattivi

Continua la ‘rivoluzione digitale’ comacchiese

di Redazione | 3 min

comacchio trepponti 2Comacchio. La diretta streaming delle sedute del Consiglio Comunale ed il servizio di “Sms gratuito” con informazioni di pubblico interesse (eventi, Protezione Civile, sedute consiliari, etc…) due anni fa hanno dato il via a quella che – secondo l’amministrazione comunale – “può essere definita una vera e propria rivoluzione telematica”. Anche l’Albo Pretorio Online, parallelamente all’istituzione della sezione dedicata all’amministrazione trasparente, è divenuto via via uno strumento interattivo molto utilizzato da cittadini e dipendenti, all’interno del quale, tra gli altri atti amministrativi, sono consultabili tutte le delibere di giunta e di consiglio comunale. Per i primi 15 giorni dalla loro adozione le delibere sono raggiungibili nella sezione “In pubblicazione” e, successivamente, in “Archivio.” Chiunque, effettuando una ricerca con il motore di ricerca dell’albo pretorio online, può consultare, scaricare, salvare e stampare gli atti amministrativi del Comune di Comacchio, che restano – come del resto è previsto per legge – sempre disponibili sul sito comunale.

Lo stesso portale dell’ente ha subìto da un anno a questa parte un profondo rinnovamento nella grafica e nell’archiviazione dei contenuti, rendendone più snella e fruibile la consultazione grazie alla creazione di tre macro-aree (Il Comune – I servizi – Città e Territorio), di un motore di ricerca e dell’istituzione del nuovo servizio Report. Nella parte destra della home page del sito comunale, raggiungibile all’indirizzo www.comune.comacchio.fe.it ci si può registrare gratuitamente sia al servizio degli sms, sia a Report, che consente a cittadini e ai turisti di segnalare disservizi, disagi, situazioni particolari (buche, lampioni guasti, abbandono di rifiuti etc…).

Dalla scorsa estate è operativa anche la nuova App comunale, una vera e propria guida turistica virtuale, come l’ha definita Diego Rizzati, il vincitore del concorso di idee, che ingloba tutti gli eventi, i luoghi di interesse presenti sul territorio, oltre alla funzione interattiva per dialogare direttamente con l’amministratore. Non solo, perchè la nuovissima App del Comune di Comacchio, attraverso i social network, consente di postare o condividere contenuti, mentre il CR (code reader) è in grado di interfacciarsi con la nuova segnaletica pedonale turistica, installata recentemente in centro storico. Chi non l’avesse scaricata può effettuare gratuitamente il download (tramite App store e Google Play su http://www.icomacchio.it/) della app, ricca di informazioni, itinerari, eventi, manifestazioni, sagre, fiere, mercati e segnalazioni su sconti applicati dai commercianti.

Da meno di un mese è disponibile, sempre gratuitamente, il servizio wi-fi  in centro storico (sino ad un massimo di due ore di connessione al giorno). Grazie alla collaborazione con Delta Web s.p.a., una volta avviata la ricerca della rete wi-fi direttamente dal proprio smartphone, tablet o pc, si avvia un sistema di autenticazione, che consente l’iscrizione gratuita al servizio, previo invio del proprio numero di cellulare con sms. Una volta seguita la procedura guidata, arriverà un sms contenente username e password, per cominciare a navigare. Il servizio, completamente gratuito, è disponibile in diversi punti del centro storico. Si ricorda infine che sino al 18 novembre prossimo si può partecipare alla stesura del quadro conoscitivo del nuovo P.S.C., inserendo segnalazioni, suggerimenti e proposte nella mappa interattiva, raggiungibile attraverso il banner  pubblicato nella home page del sito comunale, raggiungibile al seguente indirizzo web: http://www.psccomacchio.it/ltic_mappa.php.

L’iniziativa fa parte del progetto “Le tue idee al centro”, coordinato dall’Architetto Alessandra Marin dell’Università di Trieste, che ha beneficiato di un apposito finanziamento regionale, ai sensi della L. 3/2010.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com