Eventi e cultura
26 Ottobre 2014
In municipio l'esposizione dedicata alla grafica promozionale ferrarese dall'800 fino alla fine del secolo scorso

La pubblicità ai tempi del boom si mette in mostra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

di Anja Rossi

È stata voluta dentro al municipio proprio per dare un senso di interesse verso il mondo economico e dell’associazionismo ferrarese. Con queste parole della portavoce del sindaco e organizzatrice dell’evento, Anna Rosa Fava, ha inaugurato la mostra “Grafica pubblicitaria e oggetti rari della Ferrara del ‘900”.

“Questa mostra – spiega la portavoce – è stata fortemente voluta dagli assessori Serra, Maisto e Modenesi”. Proprio perché al Comune sta a cuore la realtà produttiva cittadina, “abbiamo deciso di organizzare un convegno alla Camera di commercio per ragionare con degli esperti sugli strumenti di comunicazione di ieri e di oggi”, conclude Anna Rosa Fava. La mostra, infatti, visitabile negli orari d’ufficio del Comune, sarà aperta fino al 22 novembre prossimo, data nella quale si terrà un convegno a conclusione del percorso dal titolo “Ferrara in Italia e nel mondo: tecniche moderne di promozione e lancio pubblicitario” (presso la sala conferenze della sede della Camera di commercio).

Del tuffo nel passato di questa mostra parla anche l’assessore Roberto Serra, presente all’inaugurazione e fiducioso nel futuro. “Parlo sia come cittadino che come assessore al Commercio: è bello poter appropriarsi del nostro passato e del made in Ferrara, che sono convinto possa esprimersi ancora in tanti campi”.

Una mostra, dunque, che fa tornare indietro nel passato, un passato cittadino sicuramente più florido e produttivo: dal marchio Stella alla Simerac, dalle calzature di lusso Zenith alla distilleria Placci e Tedesci, sono molte le illustrazioni e gli oggetti che ripercorrono l’inventiva economica e pubblicitaria di Ferrara, dalla fine dell’Ottocento agli anni del boom.

La mostra è stata possibile grazie alla collezione privata del ferrarese Alberto Cavallaroni, che negli anni ha raccolto oggetti e illustrazioni che han reso grande, in passato, la città estense, e dalla Ferrariae Decus, che ha finanziato l’allestimento della mostra. È già prevista una seconda tappa della mostra, prossimamente presso la delizia del Belriguardo, che raccoglierà ancora più oggetti e locandine a testimonianza di un vivo passato che oggi fa fatica a replicarsi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com