Cronaca
26 Ottobre 2014
La proprietaria di casa quando ha scoperto il furto ha trovato anche il telefonino appoggiato a un mobile

Giovani ladri incastrati dal selfie

di Redazione | 1 min

poliziaaGiovani ladri in appartamento beccati dalla polizia di Stato grazie ai ‘selfie’ sul telefonino. Davvero una situazione ai limiti dell’assurdo quella che ha portato la squadra mobile a denunciare due ragazzi – uno minorenne e l’altro di appena 18 anni – per aver commesso un furto in un’abitazione in città. Dove, mentre mettevano a segno il colpo, si sono diementicati un cellulare con all’interno scatti e autoscatti della loro vita privata.

Il fatto è avvenuto il 13 settembre scorso, quando la proprietaria di un appartamento contattò una volante della polizia riferendo di aver appena subito il furto di diversi trofei d’argento dalla sua abitazione, e di aver visto due giovani allontanarsi dal palazzo con due borsoni in mano. Ma soprattutto che una volta rientrata in casa aveva trovato, appoggiato e poi dimenticato su un mobile, il telefonino di uno dei due ladri.

Un indizio talmente schiacciante da rendere le successive indagini poco più di una formalità: gli agenti della squadra mobile hanno infatti esaminato la memoria del cellulare, trovando al suo interno i numerosi autoscatti del proprietario e dei suoi conoscenti. È scattata così la denuncia per furto verso i due giovani: dai controlli è risultato che entrambi avessero già precedenti specifici. Anche se – con ogni probabilità – non erano mai stati rintracciati per colpa di un selfie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com