Cronaca
25 Ottobre 2014
Asfalto nuovo in Corso Giovecca e opere di urbanizzazione in via Ferraresi

Lavori pubblici, gli interventi in programma

di Redazione | 3 min
Il cantiere sul cavalcavia di via Wagner

Il cantiere sul cavalcavia di via Wagner

Questo l’elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 27 ottobre al 2 novembre prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

AVVIO NUOVI LAVORI

MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA PAVIMENTAZIONE IN CONGLOMERATO BITUMINOSO

Da martedì 28 Ottobre 2014 inizieranno i lavori di rifacimento del manto stradale in conglomerato bituminoso di Corso Giovecca, nel tratto da via Palestro a via Sogari. Durante i lavori, della durata presunta di 4 giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo)  sarà istituito, nel tratto di strada oggetto dei lavori, il senso unico di marcia con direzione da via Palestro verso via Sogari, mediante apposita ordinanza temporanea.

MANUTENZIONE MARCIAPIEDI

Lunedì 27 ottobre 2014 avranno inizio i lavori di manutenzione di alcuni tratti di marciapiedi in via Barlaam senza alcuna modifica alla viabilità ordinaria.

PROSEGUIMENTO LAVORI CANTIERI ATTUALMENTE IN CORSO

VIABILITA’ – Un tratto di via Ferraresi temporaneamente interdetto al transito dal 24 ottobre

Per consentire l’esecuzione di opere di urbanizzazione relative a un nuovo insedamento commerciale, da venerdì 24 ottobre per una durata prevista di 4 giorni (sabato e domenica compresi), il tratto di via Ferraresi  –  compreso fra la rotatoria via Fiera-via Veneziani e la rotatoria via Beethoven  –  sarà chiuso al transito. Gli automobilisti potranno utilizzare come percorsi alternativi, sia in andata sia al ritorno, via Bologna e via Beethoven.

RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO DELL’EX CAVALLERIZZA

Sono in fase di ultimazione i lavori, a cura di Ferrara TUA spa. di ampliamento del parcheggio di San Guglielmo. Il Comune di Ferrara e Ferrara Tua spa promuovono la realizzazione di un nuovo parcheggio da 50 posti auto con entrata da via Mentana e uscita su via Palestro. L’intervento è finalizzato a riqualificare e riutilizzare l’immobile dell’ex Cavallerizza e l’area di sua pertinenza, procedendo al risanamento, al restauro e consolidamento delle mura perimetrali. Il riutilizzo dell’area è finalizzato alla realizzazione di un parcheggio a pagamento per 50 auto, di cui uno per disabili, come integrazione del parcheggio San Guglielmo, portando la disponibilità complessiva da 167 a 217 posti. L’entrata è posta su via Mentana, con accesso già esistente e uscita su via Palestro attraverso il varco tra il prospetto dell’ex Cavallerizza e quello dell’edificio a fianco di proprietà della Guardia di Finanza. Durata dei lavori 105 giorni, impresa appaltatrice COVECO Coop. S.p.A., impresa esecutrice Emiliana Restauri Società Coop.

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO

Aggiornamenti dei cantieri relativi a lavori di scavo per sostituzione di condotte e dei relativi allacciamenti e di impianti sottoservizi:

V.le Volano – intervento su pista ciclabile tratto dal cn. 55 al cn. 67 – rifacimento condotta fognaria – inizio lavori dal 27/10/2014.

Via Ladino (in località Borgo Scoline) – rifacimento condotta idrica – inizio lavori dal 27/10/2014.

Via Leati – sostituzione condotta gas – inizio lavori dal 27/10/14

C.so. I° Maggio – sostituzione condotta gas – inizio lavori dal 27/10/14

Via Delle Chiodare – sostituzione condotta gas — in corso

Via Ghiara – sostituzione condotta gas — in corso

Via Bonnet – sostituzione condotta gas in corso

Via Borgo dei Leoni (tratto da largo Castello a Via Laurenti) – sostituzione condotta gas in corso

Via Pasetta – tratto da Via Viazza alla centrale presso il cimitero – località Boara – posa condotte fognarie – in corso

Area Verde Pubblica compresa tra Via Piazzi e Via Gramicia (zona Borgo Punta) – realizzazione di nuovo collettore fognario – in corso

V.lo Boccacanale – sostituzione condotta gas – intervento ultimato

Via Trentini – sostituzione condotta gas – intervento ultimato

Via Mulinetto, angolo Via Ippolito d’Este – sostituzione tratto condotta a gas – intervento ultimato

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com