Mesola
25 Ottobre 2014
Presentato il progetto di Engea per una futura ippovia, che troverà spazio anche alla Fiera di Verona

Un’avventura a cavallo sul tracciato dell’ippovia

di Redazione | 2 min

Cavallo_TPR2Un viaggio immerso nella natura in vero stile Western con bivacchi: fianco a fianco, cavalieri e cavalli creando una simbiosi ed un rapporto di fiducia e profonda amicizia. È stato presentato nel Castello Estense di Mesola il nuovo progetto “Ippovia Sociale”, durante una conferenza stampa che ha visto gli interventi dell’assessore al turismo Dario Zucconelli, del vice coordinatore nazionale Engea (Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali) Luciano Allegro e delle quattro guide equestri Engea Franco Aliprandi, Simone Seghi, Maurizio Aguiari e Giuseppe Buttini. Saranno proprio questi ultimi che domenica 2 ottobre partiranno a cavallo da Mesola per un avventuroso viaggio in compagnia dei loro fedeli cavalli, tutti esemplari americani adatti e allenati per i lunghi viaggi.

Il percorso porterà le quattro guide a raggiungere, giovedì 6 novembre, la Fiera dei Cavalli di Verona, grazie al progetto per una futura ippovia certificata lanciato quest’anno da Engea, per un nuovo percorso in cui storia, tradizioni e sistemi ambientali e sociali siano interessati a 360°. Il territorio interessato tocca tre regioni: Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e relative province di Ravenna, Rovigo, Verona, Ferrara e Mantova con ambienti che parlano di storia – con i castelli e le tenute degli estensi, Gonzaga e De La Scala – di tradizioni agricole e enogastronomiche.

“Lo scopo principale del viaggio – spiegano gli organizzatori – è quello di far conoscere questa parte del territorio italiano spesso dimenticato dai grandi flussi turistici, la riscoperta delle tradizioni contadine Padane, la tutela dell’ambiente, lo sviluppo del turismo lento e dello slow-food, la valorizzazione delle persone e integrazione sociale. Il viaggio prevede infatti la fruibilità per tutti, comprese le famiglie, e persone diversamente abili sempre con la supervisione di guide certificate fornite dal nostro ente Engea”.

Il progetto verrà presentato ufficialmente all’interno di “Fiera Cavalli Verona 2014” giovedì 6 novembre e in un’arena dedicata verrà presentata l’iniziativa da uno speaker due volte al giorno per tutta la durata della manifestazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com