Cronaca
25 Ottobre 2014
Il Comitato "Paglierini" annuncia iniziative si sensibilizzazione sulla pericolosità del tratto dove è morto Bruno Ruberto

Sicurezza via Modena: “Nulla è stato fatto”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

via modena incrocioDopo la manifestazione organizzata dai familiari e dagli amici del giovane Bruno Ruberto, morto in seguito a un incidente avvenuto in via Modena, arriva la protesta del Comitato per la Sicurezza Stradale “F. Paglierini”, che annuncia iniziative di sensibilizzazione sulla pericolosità di quel tratto di strada e punta il dito verso l'”inerzia degli entilocali preposti”. “Nulla – denuncia il Comitato – è stato fatto per almeno ‘provare’ a mettere in sicurezza quel tratto pericolosissimo di strada”.

Il Comitato si farà dunque promotore di iniziative, come quelle attuate negli anni scorsi sulla Statale Romea, coinvolgendo prioritariamente in una pubblica assemblea i residenti di via Montale e dell’intera zona, “costretta ogni giorno a fare i conti con un traffico e una pericolosità incredibili”. Il tutto “affinché, come fece allora il presidente nazionale dell’Anas, Ciucci, per la messa in sicurezza della Statale 309 Romea, il sindaco di Ferrara, ora anche presidente della Provincia, e gli assessori competenti, provinciale e comunale, si impegnino a dare una soluzione, in tempi rapidissimi, al problema. In questa e altre zone della città, dalle quali ci hanno telefonato dopo le notizie di stampa sulla manifestazione di martedì”. “E che nessuno si azzardi – avverte il Comitato – a dire che non ci sono fondi a disposizione. Dopo tutte le ruberie e gli sprechi che le cronache nazionali ci propinano quotidianamente, e denunciate perfino dallo stesso Presidente del Consiglio in carica; dai ministeri fino alle Regioni e a molti Comuni d’Italia”.

La prima petizione con la quale si evidenziava la pericolosità dell’incrocio e del tratto di via Modena in questione risale al 2008 e il primo firmatario fu proprio il padre di Bruno Ruberto. Come ricorda il Comitato, “la Provincia – che aveva e ha la competenza sulla strada – neppure rispose alla sollecitazione giratale dal Comune di Ferrara che ricevette la petizione, mentre aveva fondi da buttare dalla finestra, nel 2010, per 300mila euro, per le “Emozioni Tipiche Garantite”, ovvero buste di carta gonfiate con… l’aria di Ferrara (tra l’altro tra le più inquinate d’Italia, considerata l’altissima incidenza di morti per tumori, oltre che di morti per incidenti stradali)”. Il Comitato Paglierini non esclude di organizzare eventualmente una ulteriore manifestazione “che “costringa” a riflettere su cosa significhi essere arrivati al… 2014 e avere una Città – Patrimonio mondiale dell’Unesco (sic!) – priva di una circonvallazione degna di tale definizione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com