Cronaca
25 Ottobre 2014
Nell'incontro in Castello si discuterà con gli autori del libro "La rivoluzione silenziosa"

Generi pittorici, artisti e pubblico tra ‘500 a ‘600

di Redazione | 2 min

unife scaloneNuovo appuntamento lunedì, 27 ottobre, alle 17, nella sala Alfonso I D’Este del Castello Estense con il ciclo di incontri “L’invenzione del Museo. Oggetti, simboli e collezionismo”, organizzato dal dipartimento di Studi Umanistici dell’università di Ferrara e dal TekneHub, laboratorio del Tecnopolo di Ferrara, in collaborazione con la fondazione Ferrara Arte.

“La rivoluzione silenziosa: generi pittorici, artisti e pubblico tra Cinque e Seicento”. E’ questo il titolo dell’incontro che vedrà Linda Borean dell’Università di Udine e Isabella Cecchini dell’università Ca’ Foscari di Venezia, parlare del libro “Alle origini dei Generi pittorici fra l’Italia e l’Europa, 1600 ca.”, Zel Edizioni. Saranno presenti i curatori del volume Bernard Aikema e Carlo Corsato dell’università di Verona.

La letteratura artistica seicentesca ha posto i fondamenti teorici per la suddivisione in generi delle diverse categorie iconografiche di cui la pittura si compone. Questa classificazione da allora è entrata nell’uso comune e nel linguaggio dell’arte in modo talmente pervasivo da farla sembrare connaturata all’arte stessa; è implicitamente passato in secondo piano il fatto che, come ogni fenomeno culturale, anche i generi pittorici hanno un loro momento d’inizio che ne condiziona la definizione e l’identità. Dove rintracciare, dunque, le origini di questo fenomeno? Il tema, ricco e affascinante, costituisce il cuore di questo volume, frutto dello sforzo collettivo di un gruppo di studiosi che hanno condiviso e confrontato differenti metodologie e background di ricerca. Gli otto casi studio, muovendosi tra Venezia, Roma, Colonia, Francoforte e Anversa, mettono a fuoco alcune delle principali tematiche collegate allo sviluppo della pittura europea a cavallo tra ‘500 e ‘600: dalle pratiche di bottega e la specializzazione degli artisti, alla professionalizzazione mercantile dei pittori e alle loro connessioni con i mercanti, senza dimenticare alcune ben note tipologie pittoriche, dai cabinet paintings (o quadri di stanza), ai paesaggi affrescati, fino a una nuova ridefinizione visiva della pittura devozione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com