Terre del Reno
25 Ottobre 2014
Cinque membri non hanno consegnato i documenti da pubblicare online

VeR: “La maggioranza non è trasparente”

di Redazione | 2 min

team_agarossi_IMG_9314 mediaSant’Agostino. Entro il 30 settembre tutti i consiglieri comunali di Sant’Agostino dovevano consegnare per obbligo di legge una serie di documenti che devono essere pubblicati per la trasparenza delle Pubbliche amministrazioni sul sito web del Comune: curriculum vitae, compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica e importi di viaggi di servizio e missioni pagati con i fondi pubblici; dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici e privati e relativi compensi; altri eventuali incarichi a carico della Finanza Pubblica.

Ma, osservano i consiglieri comunali Stefania Agarossi e Olindo Sandri di Valore e Rispetto, non tutti hanno adempiuto al proprio dovere. “Il 20 ottobre, ci siamo recati in Comune per verificare l’avvenuto deposito da parte di tutti e chiederne copia – affermano -.  A quella data è risultato che cinque consiglieri della maggioranza non avevano ancora consegnato quanto dovuto. Come opposizione vigilante riteniamo la cosa altamente vergognosa, per il comportamento irrispettoso di questa maggioranza nei confronti di tutti”.

Un fatto che provoca la reazione stizzita dei due consiglieri: “Nella lettera che abbiamo ricevuto dal Comune a inizio settembre (in cui ci venivano chiesti questi documenti) è puntualizzato che la mancata o incompleta comunicazione delle informazioni e dei dati di cui all’art. 14 del decreto legislativo 33/2013 dà luogo a una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro a carico del responsabile della mancata comunicazione e il relativo provvedimento è pubblicato sul sito internet dell’amministrazione. Siamo certi – concludono – che il segretario comunale e il responsabile della trasparenza procederanno come dovuto. Perché la legge deve essere rispettata da tutti. E chi governa deve dare il buon esempio per primo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com