Sport
24 Ottobre 2014
Seconda trasferta consecutiva e sempre in Toscana: biancazzurri di scena Grosseto con diverse assenze

La Spal cerca il riscatto

di Federico Pansini | 3 min

Leggi anche

La Giara Vigarano se la gioca ai play out contro Ponzano

Sarà il coach Carlo Grilli, a Vigarano già l'anno passato e quest'anno a Mirandola, a guidare la Giara del patron Marco Gavioli nell'ultima gara della regular season, fissata per sabato 20 aprile al Pala Vigarano, con palla a due alle ore 20:30

Tennistavolo. Giara Assicurazioni in corsa per il secondo posto

A una giornata dalla fine dei campionati a squadre di tennistavolo la Giara Assicurazioni, con le sue due formazioni di punta, rimane in corsa per il secondo posto nei rispettivi gironi di serie C1. Intanto però, nello scorso fine settimana, il primo “match-point” è andato in fumo

Cus, riconfermato Giorgio Tosi come presidente

Rinnovate le cariche sociali del Cus Ferrara per il prossimo triennio. Riconfermato Giorgio Tosi come presidente. Poi Michele Savriè come vicepresidente vicario e Vincenzo Spaccamonte come tesoriere

La Spal 2014-2015 nella foto di squadra (foto Agenzia HC Teodorini-Galasso)

La Spal 2014-2015 nella foto di squadra (foto Agenzia HC Teodorini-Galasso)

La Toscana non ha sin qui sorriso alla Spal, nella stagione 2014-2015. Già, perchè i ragazzi di mister Brevi hanno raccolto solo tre punti nei tre incroci con Pontedera, Lucchese collezionando invece due delle tre sconfitte sin qui in campionato. L’occasione per invertire la rotta, accompagnati anche dalla positiva prestazione, vittoria e passaggio del turno – con una squadra rimaneggiata ed imbottita di giovani – di mercoledì scorso in Coppa Lega Pro contro il Venezia, arriva esattamente sette giorni dopo il ko di Prato: i biancazzurri giocheranno nuovamente in Toscana, nella seconda trasferta consecutiva, sul campo del Grosseto.

L’1 a 0 subìto al “Lungobisenzio” sabato scorso non ha lsciato strascichi in Via Copparo: la Spal è caduta nella maniera forse più fastidiosa possibile, dopo aver condotto la gara per larga parte, creato almeno quattro/cinque nitide occasioni da rete nei primi 45′ e rimediato nell’unica palla gol concessa il gol che ha deciso la sfida. Unica pecca imputabile nella prestazione dei biancazzurri, poca precisione e lucidità nell’attaccare costantemente la metà campo avversaria nel corso della ripresa, complice il vistoso calo fisico di diversi elementi (uno su tutti Togni, punzecchiato nel dopo gara pure dal Presidente Mattioli).

Poi, come scritto, a dare una bella iniezione di positività, in settimana è arrivata la vittoria in Coppa: se è vero che il Venezia ha schierato le seconde linee e ha giocato la prima partita dopo l’esonero di mister Dal Canto, la Spal si è presentata in campo con diversi giocatori della Berretti (erano sei su undici al fischio finale) che hanno raccolto i meritati applausi del pubblico presente al “Paolo Mazza”.

Nonostante Brevi abbia concesso riposo precauzionale a tutti i titolari contro i veneti, l’emergenza ‘indisponibili” non risparmia la squadra nemmeno alla vigilia del match allo “Zecchini”: squalificati per un turno Germinale e Filippini, indisponibili Gasparetto e De Cenco, il tecnico ex Catanzaro a Grosseto dovrà ancora una volta reinventarsi l’undici titolare. Non dovrebbe cambiare l’assetto tattico con il 5-3-2, Aldrovandi e Silvestri (più di Giani, convocato ma reduce da due allenamenti in soli 15 giorni) potrebbero comporre con Capece il reparto di centrali a protezione della porta di Menegatti, mentre uno tra Gentile, Di Quinzio, Finotto e Bellemo dovrebbe ‘prendere il posto di Filippini nei tre di centrocampo. Di Quinzio e Finotto, con Verrati, potrebbero però essere i candidati per una maglia da seconda punta alle spalle di Fioretti: insomma, un ventaglio di soluzioni ed ogni dubbio del tecnico spallino che cadrà, come di consueto, al fischio d’inizio della gara di domani (sabato).

Sugli avversari di giornata, attualmente a pari merito della stessa Spal, del Pontedera e del Teramo a 14 punti (due in meno del terzetto di capoliste Tuttocuoio, Ascoli e Reggiana) Brevi sè espresso così: «A mio avviso, sono una squadra che può ambire alle posizioni d’alta classifica. La loro tattica è aspettare e ripartire velocemente. Possiedono giocatori di altra categoria, che sono bravi a chiudere gli spazi. Tutte le gare hanno delle difficoltà, in questa la principale sarà appunto la mancanza di spazi. Dovremo essere bravi a lavorare per occuparne altri».

Fischio d’inizio di Grosseto-Spal allo stadio “Zecchini”, domani (sabato) pomeriggio, ore 16.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com