Cronaca
24 Ottobre 2014
Maxisequestro della squadra mobile di Verona dopo la scoperta di una discarica abusiva sotto una fornace

Rifiuti tossici da Ferrara sotto i terreni veronesi

di Redazione | 1 min
Foto di repertorio

Foto di repertorio

Rifiuti tossici provenienti da Ferrara e da varie province venete ed emiliane, sepolti nel sottosuolo veronese col concreto rischio di inquinare le falde acquifere. È questa la scoperta della squadra mobile della questura di Verona e che ha portato al sequestro di un’ampia area di una fornace a Ronco dell’Adige.

Un’indagine partita circa un anno fa da parte della polizia veronese, che ieri ha messo i sigilli attorno alla zona dove è stata accertata la presenza di rifiuti tossici, in gran parte metalli pesanti. L’inchiesta è stata condotta assieme all’ente ambientale Arpav, che ha effettuato i carotaggi nel terreno e confermato le ipotesi della procura. Gli indagati sono 12, tutti veneti e in gran parte appartenenti al gruppo industriale che gestisce la fornace veronese, ma ‘l’approvvigionamento’ delle scorie da interrare proveniva da un buon numero dei territori circostanti: Rovigo, Padova, Vicenza, Bologna, Reggio Emilia e Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com