Eventi e cultura
23 Ottobre 2014
Concerto di beneficenza del coro polifonico di Santo Spirito

Mozart a sostegno di Neonatologia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

unnameddi Anja Rossi

Mozart a sostegno del reparto di Neonatologia di Ferrara. Si terrà la sera del 2 novembre, alle ore 21, presso la basilica di San Giorgio fuori le mura il concerto di beneficenza dell’orchestra da camera di Ravenna e il coro polifonico di Santo Spirito. Il ricavato della serata, che prevede l’esecuzione del celebre Requiem di Mozart, intende sostenere l’associazione Nati prima onlus nell’acquisto di attrezzature utili al reparto di Neonatologia dell’arcispedale Sant’Anna.

Hanno presentato l’iniziativa presso il Ridotto del teatro Comunale il vice direttore del teatro Comunale Dario Favretti, il direttore artistico Marino Pedroni, il direttore artistico del coro di Santo Spirito Francesco Pinamonti e il presidente Mauro Vignolo.

“Già da due anni – spiega Pedroni – la direzione del Ridotto propone concerti al di fuori dei consueti luoghi del teatro. Lo scopo benefico dell’iniziativa riflette inoltre una delle politiche culturali che da sempre preme al teatro Comunale di Ferrara”. “Vogliamo far assaporare a cittadini ferraresi l’aspetto musicare insieme al contenuto sociale elevato dell’evento”, sottolinea il presidente del coro polifonico di Santo Spirito Mauro Vignolo.

I fondi raccolti verranno infatti devoluti all’associazione Nati prima per acquistare un’apparecchiatura che permetterà il monitoraggio dell’attività elettrica cerebrale del neonato affetto da asfissia perinatale, permettendo di abbassare la temperatura corporea del piccolo e riducendo il danno innescato dall’asfissia. Un danno che, coinvolgendo il sistema nervoso centrale, può essere causa di esiti neurologici permanenti.

La serata, diretta da Francesco Pinamonti, sarà inoltre in memoria di Claudio Abbado. “L’intitolazione vuole essere una forma di piccolo ringraziamento a quello che personalmente il maestro mi ha dato, ma credo abbia dato anche a tutta la città intera con il suo lavoro” precisa Pinamonti, corista di Abbado dal ’94 al 2000. Il concerto del 2 novembre, segnala inoltre l’apporto di numerose voci soliste di successo: Patrizia Cigna, Francesca Sartorato, Marco Frusoni e Andrea Mastroni. Accanto a loro, si ripropone l’ormai consueto binomio con l’Orchestra di Ravenna, diretta da Paolo Manetti.

I biglietti, del valore di 10 (entrata semplice) e 20 euro (con quota a sostegno iniziativa), sono disponibili già da oggi presso la biglietteria del teatro Comunale oppure la sera stessa prima dell’inizio del concerto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com