Jolanda
24 Ottobre 2014
Lunedì incontro a Bologna con il senatore Doris Lo Moro

Le minacce alla Trombin arrivano in Parlamento

di Redazione | 2 min

trombinJolanda. Il sindaco di Jolanda Elisa Trombin verrà ascoltata dal presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali.

L’incontro, durante il quale verranno ascoltati i questori e prefetti della Regione, si terrà lunedì 27 ottobre alla prefettura di Bologna durante la missione nel capoluogo felsineo del senatore e presidente della commissione Doris Lo Moro. Con la Trombin ci saranno anche i sindaci di Bologna Valerio Merola, quello di Bomporto (Modena) Alberto Borghi, di Finale Emilia Fernando Ferioli, di Sant’Agata Bolognese Giuseppe Vicinelli e il presidente della Provincia di Ravenna Claudio Casadio, oltre alla responsabile del progetto “Città sicure” Sonia Cioffi.

“Sono molto onorata da essere ricevuta dal presidente Lo Moro”, commenta il sindaco di Jolanda appena avuta la notizia della convocazione.

Nel settembre 2013 un funzionario del Comune venne minacciato da un cittadino di origine romena cui era stato negato l’alloggio popolare. “Stia attenta o le farò del male gettandole dell’acido addosso” aveva detto l’uomo dopo aver ricevuto il diniego. Il 4 aprile scorso il gip di Ferrara aveva aveva disposto l’imputazione coatta e il rinvio a giudizio per l’uomo nonostante la procura avesse chiesto l’archiviazione. Secondo il giudice, anche se indiretta, la minaccia costituiva “una condotta minatoria posta in essere nei confronti del sindaco”, capace di influenzarne il comportamento e la libertà di azione. “Ai fini dell’integrazione del delitto di minaccia a pubblico ufficiale (art. 336 Cp) – concludeva il gip -, non è necessaria una minaccia diretta o personale, essendo invece sufficiente l’uso di qualsiasi coazione, anche morale, ovvero una minaccia anche indiretta, purchè sussista l’idoneità a coartare la libertà di azione del pubblico ufficiale”.

Secondo i dati dell’associazione Avviso Pubblico l’Emilia è la settima regione in Italia per numero di casi di minacce ad amministratori locali. Un fenomeno in aumento, che in tre anni, dal 2010 al 2013, ha visto una crescita del 66%.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com