Cronaca
24 Ottobre 2014
Gli esperti approfondiranno gli aspetti del mondo del "pinguino"

Linux Day, Unife presenta il software libero

di Redazione | 2 min

linuxSabato 25 ottobre dalle 9 alle 19 nell’aula Magna del Polo Scientifico Tecnologico, torna a Ferrara il Linux Day 2014, giornata nazionale dedicata a Linux e al software libero e open source organizzata dall’associazione culturale Ferrara Linux User Group (Lug) in collaborazione con l’Università di Ferrara.

Manifestazione nazionale organizzata in circa 100 città italiane, il Linux Day 2014 a Ferrara prevede alla mattina una sessione di interventi di esperti di fama nazionale e internazionale dedicati agli aspetti filosofici, politici, economici e ludici del software libero e open source ed al pomeriggio una sessione tecnica, i cui interventi sono dedicati a un pubblico esperto. Il Linux Day ferrarese è un’importante occasione di incontro per appassionati, studenti, operatori scolastici, ma anche sviluppatori, ricercatori, dirigenti aziendali o della pubblica amministrazione, che consente loro di scambiare le proprie esperienze con professionisti del settore ed esperti nazionali ed internazionali.

“L’adozione del software libero e open source ha un notevole impatto non solo nel settore informatico, ma anche in quello industriale – spiega Mauro Tortonesi, ricercatore del dipartimento di Ingegneria di Unife – dove rappresenta una fondamentale tecnologia abilitante della rivoluzione digitale attualmente in corso, che prende il nome di Manufacturing 2.0, definita dal settimanale ‘The Economist’ come la ‘terza rivoluzione industriale’. In una regione fortemente industrializzata come l’Emilia-Romagna, la capacità di padroneggiare le tecnologie alla base del Manufacturing 2.0 rappresenta un obbiettivo principale per l’industria, dove la figura dell’ingegnere informatico gioca un ruolo sempre più fondamentale”.

“L’esperienza pluriennale di ricerca del laboratorio MechLav del Tecnopolo di Ferrara condotta in collaborazione con numerose imprese del territorio – prosegue Tortonesi – dimostra come molte industrie si stiano già rapidamente muovendo in questa direzione. Linux Day ci sembra il modo migliore per mettere in comunicazione gli attori e gli spettatori di questo variegato mondo, promuovere il confronto e fare il punto della situazione. Più in generale scopo dell’evento, che segue il successo delle edizioni precedenti, è far conoscere ad un pubblico il più vasto possibile la realtà del sistema operativo Linux e del software libero, nonchè i vantaggi ed i benefici che ne derivano”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com