Lettere al Direttore
23 Ottobre 2014

I problemi irrisolti dei musei del Delta

di Redazione | 2 min

La straordinaria scoperta archeologica di un secondo natante di epoca romana, la visita del Ministro Franceschini ai freschi scavi, le sue importanti dichiarazioni e quelle non meno significative del sindaco Fabbri fanno venire finalmente al pettine i nodi dell’irrisolta questione museale di Comacchio e del Delta.

Irrisolta perchè tutto quanto concordato dal Comune di Comacchio e dalla Soprintendenza Archeologica dell’Emilia-Romagna, negli ultimi cinque anni, in materia museale contravviene clamorosamente e sfacciatamente agli impegni solennemente assunti da Stato, Regione, Provincia, Comuni di Comacchio e Ferrara, con la firma dei due protocolli d’intesa datati 1986 e 1997, per l’attivazione, a Comacchio, di un Museo delle Culture Umane nel Delta del Po. Di un museo ben diverso da quello dedicato solo a Comacchio che si sta ora banalmente progettando. E che sia, invece, in grado di tessere, promuovere e rappresentare la vasta rete delle emergenze ambientali, storiche e culturali di cui è strepitosamente ricco il Delta.

Quella stessa rete che, domenica scorsa, Marco Fabbri, nella sua nuova duplice veste di sindaco di Comacchio e di delegato provinciale al turismo, ha evocato come proprio ‘sogno’, mentre era in compagnia del Ministro Franceschini. Quel sogno che da sempre è anche nostro! Spetta allora proprio al sindaco Fabbri, se crede in quanto afferma, cambiare fin da subito scala e passo, promuovendo innanzitutto quell’accordo di programma previsto espressamente dall’art. 4 del protocollo d’intesa del 1997, con tutto ciò che ne consegue, per trasformare sul serio quel sogno in realtà.

Circolo del Delta

Sinistra Ecologia Libertà

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com