Economia e Lavoro
23 Ottobre 2014
La principale associazione delle cooperative ferraresi si confronta sui nuovi modelli di impresa per uscire dalla crisi

Legacoop, un congresso per guardare al futuro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Andrea Benini, presidente di Legacoop Ferrara

Andrea Benini, presidente di Legacoop Ferrara

Oltre 150mila soci per 110 cooperative attive sul territorio provinciale. Sono questi i numeri di Legacoop Ferrara, che si prepara a celebrare il prossimo 7 novembre, al Teatro Venere, presso la Casa del Popolo di Ravalle, il proprio 24° congresso provinciale.

Un congresso che, mai come quest’anno, pone al centro dei propri dibattiti il concetto stesso di cooperazione, che si trova ad affrontare un momento chiave della propria storia. La crisi ha infatti messo in luce la capacità del modello cooperativo, più di altri, di resistere soprattutto nei momenti di difficoltà. Fino al 2012, infatti, le cooperative ferraresi associate a Legacoop erano riuscite a mantenere salda l’occupazione, grazie ai risparmi operati negli anni. Purtroppo la durata della crisi ha fatto si che in diversi settori i patrimoni accumulati negli anni non bastino più a tutelare i lavoratori e a reggere le imprese. E’ necessario uno sforzo collettivo per ripensare e riprogettare il futuro.

Ecco quindi nascere a livello nazionale il progetto “Cooperazione 2020”, attraverso cui le cooperative di Legacoop si propongono di studiare nuovi modelli di impresa capaci di raccogliere le sfide del nuovo millennio senza intaccare il proprio ‘Dna cooperativo’, trasmettendo idee e soluzioni dai congressi locali e regionali per formare proposte coordinate e in grado di confrontarsi con le scelte politiche a livello nazionale e comunitario. Il tutto per continuare a sostenere quel valore non solo economico della cooperazione che fin dal dopoguerra, quando la Costituzione riconobbe “la funzione sociale della cooperazione”, ha portato le imprese cooperative a diffondere occupazione e cultura del lavoro (sono circa 9mila gli addetti solo sul territorio ferrarese) in tutti i settori della vita pubblica.

Per il 24° congresso provinciale, Legacoop ha deciso di comunicare in maniera innovativa, sposando la proposta creativa della rete di Sineddoche. La rete delle cooperative ferraresi ha infatti voluto affidare la trasmissione dei contenuti principali del congresso a personaggi del passato, che hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo storico, artistico, sociale ed economico del nostro territorio: da Ludovico Ariosto per le imprese culturali al premio Nobel Giulio Natta come simbolo dell’innovazione scientifica, dal coraggio rivoluzionario di Niccolò Copernico all’impegno sociale di Antonio Slavich, fino al padre nobile della cooperazione ferrarese Giulio Bellini. Diversi settori per diverse proposte che verranno messe in campo e dibattute dai cooperatori ferraresi durante la giornata di incontro e dibattito a Ravalle, a partire dall’identità cooperativa, dai suoi principi e dai suoi valori.

“Il congresso è un momento fondamentale di confronto tra i cooperatori – commenta Andrea Benini -, aperto alle istituzioni e agli interlocutori esterni. Ci riconosciamo nel progetto nazionale Cooperazione 2020 e vogliamo portare le nostre istanze a livello regionale e nazionale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com