Politica
23 Ottobre 2014
Il consigliere Alberto Bova li ha donati alla Lega del Filo d'Oro

Consiglio comunale, c’è chi devolve i gettoni

di Daniele Oppo | 2 min
Alberto Bova

Alberto Bova

Per quanto si sa è stato finora l’unico a farlo: il consigliere comunale Alberto Bova, entrato nella maggioranza con la lista di Ferrara Concreta a supporto di Tiziano Tagliani, ha devoluto in beneficenza i compensi finora ricevuti per la sua partecipazione ai consigli comunali e alle commissioni consiliari.

In totale Bova ha devoluto 270 euro alla Lega del Filo d’Oro, associazione che da cinquant’anni si occupa di assistere, educare, riabilitare e reinserire nelle famiglie e nelle società le persone sordo-cieche e pluriminorate psicosensoriali.

La donazione è frutto di sei presenze nelle sedute consiliari (il cui gettone è stato stabilito in 83,70 euro a presenza) e di due sedute in commissione (45 euro per seduta), al netto delle tasse.

Proprio qui Bova ha commesso un piccolo errore – che non sminuisce affatto il gesto, ovviamente – versando in beneficenza la quota delle tasse anziché l’importo netto, errore facilmente emendabile con un altro versamento per la quota restante: “Andrò oggi stesso a versare la differenza”, afferma prontamente il consigliere appena informato dell’involontario disguido per poi mostrare, qualche ora dopo, la ricevuta del versamento effettuato.

Durante la prima seduta – quella straordinaria – del consiglio comunale, anche il Pd (oltre lo stesso Bova) aveva affermato che per quell’occasione, considerandola sostanzialmente tempo e denaro pubblico sprecato, il gruppo avrebbe rinunciato al gettone, provocando la reazione stizzita del M5S che quella seduta – insieme al resto dell’opposizione – aveva voluta.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com