Economia e Lavoro
22 Ottobre 2014
Al via il servizio gratuito per compilare e trasmettere le fatture elettroniche verso la pubblica amministrazione

La Camera di Commercio apre alla fatturazione online

di Redazione | 2 min

camera commercioÈ online da questa mattina sul sito della Camera di commercio di Ferrara (www.fe.camcom.it) il servizio di fatturazione elettronica per le imprese che abbiano rapporti di fornitura con le pubbliche amministrazioni. La Finanziaria 2008 ha, infatti, stabilito che la fatturazione nei confronti delle amministrazioni dello stato debba avvenire esclusivamente in forma elettronica. Ma se l’obbligo per le aziende fornitrici di ministeri, agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza e assistenza sociale a emettere, trasmettere, conservare e archiviare la fattura esclusivamente in formato elettronico è scattato il 6 giugno scorso, dal mese di aprile del prossimo anno esso riguarderà tutte le pubbliche amministrazioni.

“Il nuovo servizio – ha spiegato Paolo Govoni, presidente della Camera di Commercio di Ferrara – messo a disposizione dal sistema camerale in collaborazione con l’agenzia per l’Italia digitale della presidenza del Consiglio dei Ministri, Unioncamere e le associazioni di categoria, si rivolge, in particolare, a tutti i piccoli fornitori della pubblica amministrazione, senza alcun onere per l’impresa, consentendo loro di adeguarsi alle nuove regole di fatturazione e favorendo, al contempo, una rapida e completa transizione verso l’utilizzo delle tecnologie digitali”.

Al servizio si accede previo riconoscimento del titolare dell’impresa attraverso la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), che permetterà in pochi istanti la compilazione del documento contabile, l’individuazione dell’amministrazione destinataria, la firma digitale, l’invio e relativa conservazione a norma delle fatture. Obiettivo della legge, spiega il Governo, la semplificazione della procedura amministrativa nel rapporto tra pubblica amministrazione e fornitori, in un’ottica di trasparenza, monitoraggio e rendicontazione della spesa pubblica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com