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23 Ottobre 2014
Mostra al Museo dell'Ara Pacis dal Centre G. Pompidou di Parigi

Henri Cartier-Bresson, una retrospettiva

di Redazione | 4 min

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HCB1932001W0066BC“A volte mi chiedono: ‘Qual è la foto che preferisci tra quelle che hai realizzato?’. Non saprei, non mi interessa. Mi interessa di più la mia prossima fotografia, o il prossimo luogo che visiterò.” Henri Cartier-Bresson ( Vedere è tutto, Contrasto )

Dopo le varie celebrazioni dell’arte fotografica di Robert Capa, ora è la volta di Henri Cartier-Bresson mostra retrospettiva curata da Clément Chéroux, che sarà esposta a Roma fino al 25 gennaio 2015, presso il Museo dell’Ara Pacis.

La grande esposizione, realizzata dal Centre Pompidou di Parigi in collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson, è promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e prodotta da Contrasto e Zètema Progetto Cultura ed è presentata a dieci anni esatti dalla morte dell’Autore.

Clément Chéroux è storico della fotografia e curatore presso il Centre Pompidou, Musée national d’art moderne.

Il genio per la composizione, la straordinaria intuizione visiva, la capacità di cogliere al volo i momenti più fugaci come i più insignificanti, fanno di Henri Cartier-Bresson (1908 – 2004) uno dei più grandi fotografi del ventesimo secolo.

Nel corso della sua lunga carriera, percorrendo il mondo e posando lo sguardo sui

grandi momenti della storia, è riuscito a unire alla potenza della testimonianza la poesia dell’imago.

Tre periodi scandiscono la sua opera: il primo, dal 1926 al 1935, durante il quale Cartier-Bresson frequenta i Surrealisti, compie i primi passi nella fotografia ed affronta i suoi primi grandi viaggi; il secondo, dal 1936 al 1946, corrisponde al periodo del suo impegno politico, del lavoro per la stampa comunista e dell’esperienza del cinema; il terzo periodo, dal 1947 al 1970, va dalla creazione della cooperativa Magnum Photos – che lo vede sodale del già citato Robert Capa, pure tra i padri fondatori della mitica agenzia, fino alla fine della sua attività di fotografo.

Riduttivo sarebbe dunque individuare nella sola nozione di ‘istante decisivo’ , per lungo tempo la chiave principale di lettura delle sue immagini, la sintesi del suo lavoro.

Questa retrospettiva ripercorre cronologicamente il suo iter professionale ed esistenziale, con l’intento di mostrare che non c’è stato ‘un solo’ Cartier-Bresson, ma diversi.

La mostra propone, infatti, una nuova lettura dell’immenso corpus delle sue immagini, coprendo l’intera vita professionale del fotografo.

Esposte oltre 500 opere tra fotografie, disegni, dipinti, film e documenti, riunendo le più importanti icone ma anche le immagini meno conosciute del grande maestro: 350 stampe vintage d’epoca, 100 documenti tra cui quotidiani, ritagli di giornali, riviste, libri manoscritti, film, dipinti e disegni.

L’itinerario espositivo offre una doppia visione: traccia la storia dei lavori di Cartier-Bresson, per mostrare l’evoluzione del suo cammino artistico in tutta la sua complessità e varietà, e, al tempo stesso, raccoglie e ‘rappresenta’ la storia del XX secolo attraverso il suo sguardo di fotografo.

Dal Surrealismo alla Guerra Fredda, dalla Guerra Civile Spagnola alla seconda Guerra Mondiale e alla decolonizzazione, Cartier-Bresson è stato uno dei grandi testimoni della nostra storia – e tutte queste esperienze lo assimilano, ancora una volta a Capa – ‘l’occhio del secolo’, come giustamente è stato definito.

Il percorso espositivo è diviso in nove parti. Dopo una Introduzione, le altre sezioni corrispondono alle diverse fasi della vita e del lavoro di Cartier-Bresson:

1- Prime fotografie: gli anni di apprendistato, i rapporti con gli americani a Parigi, le influenze fotografiche, il viaggio in Africa.

2- Viaggi fotografici: il Surrealismo, il ‘caso oggettivo’, le peregrinazioni fotografiche in Spagna, Italia, Germania, Polonia e Messico.

3- L’impegno politico: New York con Paul Strand e il Nykino group, Parigi con Jean Renoir e l’Associazione degli artisti e scrittori rivoluzionari (AEAR), la stampa comunista con Robert Capa e Louis Aragon.

4- Le guerre: il film sulla Guerra civile spagnola, l’attività durante la Seconda guerra mondiale (fotografo dell’esercito, prigioniero, fuggiasco, combattente della Resistenza) per documentare il ritorno dei prigionieri.

5- Il reporter: La fondazione dell’Agenzia Magnum Photos, i reportage in Cina e in India, i funerali di Gandhi.

6- Il reporter professionista: Il primo fotogiornalista a entrare in URSS dopo la morte di Stalin. E poi Cuba, “L’Uomo e la Macchina” e la serie Vive la France.

7- La fotografia dopo la fotografia: La fine dei reportages e una fotografia più contemplativa. Ricompare il disegno.

8- Ricognizione: il tempo della ricognizione, la riconsiderazione degli archivi (dai documenti al lavoro), mostre retrospettive e libri. La cosiddetta iconizzazione di Henri Cartier-Bresson.

La mostra è accompagnata da un ampio ed esaustivo catalogo (pubblicato da Contrasto) con saggi di studiosi, esperti e testi inediti di Cartier-Bresson.

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