Sport
22 Ottobre 2014
La mezza maratona Uisp è di scena il 26 ottobre sul setting della destra Po a Pontelagoscuro

Memorial Cardinelli, torna la storica podistica

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

memorial cardinelliDomenica 26 ottobre alle 9.30 è fissata la partenza del 37° Memorial Mario Cardinelli, mezza maratona Uisp di scena a Pontelagoscuro. A seguire alle 9.45 la partenza della camminata non competitiva e della mini podistica.

Una delle più storiche corse di Ferrara si ripresenta quindi ai podisti e al pubblico sul caratteristico setting della destra Po.

La soddisfazione della Lega Atletica Uisp di Ferrara passa attraverso le parole del suo presidente, Gianluigi Fregnani: “Per noi è importante ripresentarci sempre puntuali con questo appuntamento. Il percorso ritorna ad essere tale e quale a quello di due anni fa, si partirà da via Braghini con la mezza maratona, anche a causa dei lavori pubblici in corso. Siamo molto contenti inoltre della partecipazione quest’anno dei bambini della scuola materna di Pontelagoscuro. Ringraziamo come sempre tutti i volontari che ci supportano e rendono tutto questo possibile, compresa la gestione dei punti di ristoro. Quest’anno non avremmo a disposizione per gli atleti le docce delle scuole della palestra di Pontelagoscuro, ma potremmo usufruire di quelle della palestra in via Venezia”.

“Il nostro ringraziamento come organizzatori – prosegue Paola Bottoni – va ovviamente al Comune di Ferrara che patrocinerà l’evento, al Centro Sociale di Pontelagoscuro, alla Circoscrizione di Ponte e alla Pro Loco di Pontelagoscuro”.

L’assessore Merli ha sottolineato l’importanza di manifestazioni come il Memorial Cardinelli, che al pari del Trofeo Perissinotto, della Caminada par San Zorz, e della podistica di San Bartolomeo si appresta a spegnere un considerevole numero di candeline:

“Questo evento ha più anni di me, – scherza l’assessore – ritengo sia davvero un bel segnale per la realtà podistica estense. Non mi stancherò mai di ribadire l’importanza dello sport nella vita sociale ed economica di una città. Importanza data dal coinvolgimento sociale che gli eventi portano e dalle location scelte. Ricordo che molte manifestazioni di rilievo hanno luogo anche in zone non centrali della città, il memorial Cardinelli e la podistica di San Bartolomeo ne sono un chiaro esempio. Per quanto riguarda l’aspetto economico, – prosegue Merli – spesso gli eventi sportivi coinvolgono aree sotto sfruttate, che potrebbero invece avere un enorme potenziale. Faccio riferimento a questo splendido angolo di Po. In tanti descrivono i panorami di quella zona come indimenticabili, purtroppo noi ce ne dimentichiamo troppo spesso. Ringrazio la Uisp e i volontari che rispondono sempre presente quando si tratta di dare una mano. Ricordo che queste persone sono volontari che tutto l’anno seguono qualsiasi tipo di iniziativa, rendendosi fondamentali per le fasi organizzative e gestionali degli eventi”.

Per chi fosse interessato, le iscrizioni saranno aperte fino alle 12 di sabato 25 ottobre, e per iscriversi è necessario contattare la Lega Provinciale Atletica Leggera Uisp di Ferrara, in via Verga 4.

I percorsi del Memorial Cardinelli sono i seguenti:

MEZZA MARATONA:

Via Braghini, Corso del Popolo, Via Bentivoglio, Via Fiorino, Via Fiere, Via Barrucchello, Via Panaro, Via Bentivoglio, Via Battara, Sottopassaggio Ferrovia, svolta a destra Via Canapa,entrata parcheggio Centro Sociale, Parco Urbano, Parco Urbano pista ciclabile, Via Gramicia, Via Conchetta, Via Calzolai, Via Lavezzola, Via Ricostruzione, Via Nuova, Via Venezia, Via Vicenza, Via Braghini, Piazza Bruno Buozzi (arrivo)

CAMMINATA NON COMPETITIVA:

Piazza Bruno Buozzi, Corso del Popolo, Via Bentivoglio, Via Fiorino, Via Fiere, Via Barrucchello, Via Baiocco, Via Bentivoglio, Via Maragno, Via Gatti Casazza, Via Barrucchello, Via Commercio, Via Fiorino, Via Bentivoglio, Corso del Popolo, Piazza Bruno Buozzi (arrivo).

MINI PODISTICA:

Piazza Bruno Buozzi, Via Braghini, Via Vicenza, Via Venezia, Via Nuova, Via Ricostruzione, Via Nuova, Via Venezia, Via Vicenza, Via Braghini, Piazza Bruno Buozzi (arrivo).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com