Cronaca
21 Ottobre 2014
Busker ferrarese suonava a Venezia senza licenza e i vigili volevano sequestrargli la chitarra

Musicista minaccia di buttarsi da un ponte

di Redazione | 2 min

chitarra genericaStava suonando Beatles e Rolling Stones in strada a Campo San Silvestro a Venezia, ma “El Flaco”, 50enne busker ferrarese in trasferta, era sprovvisto della licenza e così i vigili urbani hanno deciso di sequestrargli la chitarra. Ma per un musicista il suo strumento è tutto, piuttosto meglio una multa, soluzione approvata anche dai vigili. Solo che una volta infilato lo strumento nella custodia – raccontano le cronache veneziane -, El Flaco ha provato ad allontanarsi, rincorso dagli agenti della municipale che hanno provato invano a strappargli la chitarra, finché non ha trovato rifugio nel pontile dell’Actv per poi minacciare di buttarsi in acqua. Tutto ma non la chitarra.

I vigili urbani hanno così deciso di chiamare i rinforzi, preoccupati da gesti inconsulti: polizia, due imbarcazioni dei vigili del fuoco e dei sommozzatori, circa venti persone in tutto che però non hanno fatto desistere il 50enne artista di strada ferrarese. Provvidenziale allora – sempre stando alle cronache locali – la mediazione di una donna veneziana che avrebbe convinto El Flaco a fidarsi delle proposte della municipale, offrendosi anche per pagare l’eventuale multa e facendo da garante per il rispetto degli accordi.

E così la chitarra è rimasta tra le mani dell’artista – che probabilmente riceverà qualche sanzione – che però è stato accompagnato dagli agenti alla stazione per lasciare Venezia, dove avrebbe affermato che non metterà più piede nonostante si sia fatto degli amici. Alcuni residenti della zona che hanno assistito alla scena sarebbero rimasti piuttosto perplessi, non capendo il massiccio intervento di forze dell’ordine e l’accompagnamento in stazione per una persona che, in fondo, stava solo suonando la una chitarra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com