Sport
21 Ottobre 2014
Attivate nuove attività negli impianti natatori di Bacchelli, Pastro e Doro

Gli altri modi di “vivere l’acqua” con l’Uisp

di Redazione | 2 min

00008054-originalPresso gli impianti natatori di Bacchelli, Pastro e Doro si possono sperimentare modi alternativi di vivere l’acqua grazie alle novità proposte dalla Lega Nuoto Uisp Ferrara.

Gli irriducibili appassionati del mare potranno pinneggiare in tutta sicurezza al corso di snorkeling, destinato sia ai bambini che agli adulti. Ci si preparerà alla vita marina provando brevi immersioni in apnea, in attesa dell’uscita in snorkeling al mare che coronerà la chiusura del corso. Per gli amanti della musica in acqua c’è il corso di nuoto sincronizzato, dedicato a bambine/i dai 5 ai 9 anni che sappiano galleggiare autonomamente senza paura dell’acqua. Rivolto alla grandetà è il programma di risveglio muscolare, che con semplici esercizi di stretching e ginnastica dolce si propone di allungare i muscoli, sciogliere le articolazioni e riattivare il sistema circolatorio, particolarmente indicato per le lievi problematiche dovute a vita sedentaria e posture sbagliate.

Ovviamente continuano i grandi classici degli scorsi anni, come i corsi di acquaticità 0-3 anni, organizzati presso la piscina della Polisportiva Doro, per stimolare le condizioni fisiche, motorie e cognitive dei più piccoli che, immersi nell’acqua calda, si sentono cullati e al sicuro. Per le mamme sono stati predisposti i corsi pre-post parto Acquacoccole e Watsu presso la piscina della Polisportiva Doro, gli incontri, tenuti da un’ostetrica specializzata, hanno l’obiettivo di migliorare lo stato fisico ed emotivo potenziando le facoltà per far nascere il bambino, riducendo i tempi del “travaglio” e della dilatazione del “collo dell’utero”.

I tradizionali corsi di nuoto coprono tutte le età: dai 3 ai 6 anni per scoprire l’ambiente acquatico senza mai forzare i tempi dell’apprendimento; dai 7 ai 16 anni per apprendere la tecnica delle quattro nuotate (i più atletici potranno seguire anche un percorso di perfezionamento preagonistico); anche gli adulti potranno mantenersi in forma o imparare a nuotare in corsi dedicati e i meno giovani troveranno i benefici dell’ambiente acquatico per il raggiungimento del proprio benessere psicofisico.

E, ancora, Gym, Bike e Fitness in Acqua, attività che si possono praticare ad ogni età grazie al sostegno offerto dall’acqua. Le potenzialità terapeutiche della piscina la rendono, inoltre, un luogo favorevole alle  attività riabilitative anche per persone con disabilità (adulti e bambini), che possono imparare a muoversi in autonomia e compiere gesti spesso impossibili sulla terra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com