Cronaca
21 Ottobre 2014
Premiati Cesare Malagù, Silvio Simani e Massimo Coltorti

Unife, altri riconoscimenti per la ricerca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

Francesco Di Virgilio premia Cesare Malagu e Silvio Simani

Francesco Di Virgilio premia Cesare Malagù e Silvio Simani

Lunedì 13 ottobre presso l’auditorium del complesso di Santa Lucia si è svolta la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori di UnifeCup 2013, la Business Plan Competition finalizzata a promuovere la nascita di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico. Con UnifeCup 2013 l’ateneo estense ha voluto stimolare i giovani ricercatori a valorizzare i risultati della ricerca, con l’opportunità di verificare la realizzabilità delle proprie idee e creare le condizioni di avvio di nuove attività imprenditoriali.

Primo classificato è il progetto Scent – Semiconductor-based Electronic Network for Tumors coordinato da Cesare Malagù, ricercatore del dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife, che con il suo team composto da Giulia Zonta, Sandro Gherardi, Alessio Giberti, Andrea Gaiardo, Nicolò Landini, ha messo a punto un dispositivo portatile per lo screening preventivo e non invasivo di tumori al colon-retto. Secondo classificato della stessa competizione è il progetto Air Energy coordinato da Silvio Simani, ricercatore del dipartimento di Ingegneria, con il dispositivo per l’utilizzo della turbolenza stradale come fonte di energia pulita e rinnovabile, realizzato con il suo gruppo composto da Emiliano Mucchi e Marcello Bonfé.

La premiazione della Start Cup Emilia-Romagna 2014, tenutasi a Bologna lo scorso mercoledì 15 ottobre, ha visto di nuovo protagonista il progetto Scent di Cesare Malagù che rappresenterà la Regione Emilia Romagna al Premio Nazionale per l’Innovazione il prossimo dicembre a Sassari. Ulteriore e importante riconoscimento per la ricerca dell’ateneo estense è stato attribuito a NitroZeo di Massimo Coltorti, professore ordinario del Dipartimento di Fisica e scienze della terra di Unife, per il progetto di sviluppo sostenibile relativo alla realizzazione di un fertilizzante minerale innovativo, funzionale ad una agricoltura biologica ad elevata produttività, che riduce nel contempo la quantità di nitrati immessi nel sistema idrico. NitroZeo è uno dei tre progetti che rappresenteranno la nostra Regione a Valencia il prossimo 29 ottobre, nell’ambito di una competition europea organizzata dall’European Institute of Innovation & Technology.

“Ancora una volta –  afferma Francesco Di Virgilio, delegato del rettore alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico – i risultati della ricerca di Unife ottengono riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, dimostrando ulteriormente come l’Università ed i propri ricercatori possano rappresentare una forza propulsiva per lo sviluppo e la crescita dell’economia in settori ad elevato contenuto tecnologico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com