Cronaca
21 Ottobre 2014
Arianna Thiene illustrerà la ricerca per proteggere la propria identità

La tutela della personalità nel diritto civile

di Redazione | 2 min

giurisprudenzaNuovo appuntamento mercoledì 22 ottobre dalle 17.30 alle 19 nella sala Consiliare del dipartimento di Giurisprudenza con il ciclo di incontri “Faccio cose… vedo gente. I mercoledì delle Scienze Giuridiche”, organizzati dallo stesso dipartimento e aperti alla città, nel corso dei quali docenti e ricercatori presentano le proprie ricerche per consentire una più approfondita conoscenza della loro attività scientifica. Sarà Arianna Thiene ed il gruppo di Diritto Civile ad illustrare la ricerca “La tutela della personalità dal neminem laedere al suum cuique tribuere”. A presiedere l’incontro sarà Gian Guido Balandi, professore ordinario del dipartimento di Giurisprudenza di Unife.

“Quando si tratta di porre rimedio alle aggressioni della personalità, nei suoi molteplici aspetti (immagine, riservatezza, nome, identità personale) – spiega Thiene – le regole aquiliane rivelano la loro connaturale fragilità, soprattutto se confrontate con le garanzie costituzionali, impreziosite da un’assidua interpretazione dottrinale e concretizzate da una trama sempre più fitta di normative di derivazione europea. La scarsa incisività della responsabilità civile è evidente non solo quando si tratta di accordare protezione al contenuto non patrimoniale della personalità, ma anche al momento di garantire una tutela al valore economico dell’identità personale”.

“Da queste constatazioni – conclude Thiene – prende avvio la ricerca di rimedi deterrenti capaci di infrangere la limitante funzione compensativa del rimedio risarcitorio e di realizzare la possibilità per l’attore di conseguire la somma più elevata tra il risarcimento dei danni, il valore dell’attributo della personalità usurpato e i vantaggi conseguiti da un’iniziativa predatoria che abbia comportato un’invasione dell’altrui sfera giuridica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com